Pregi e difetti della difesa a zona

05.06.2017 18:58 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: marcorinaldi.blogspot.it
Pregi e difetti della difesa a zona
© foto di annca/pixabay

"La zona è la tattica difensiva in base alla quale la propria metà campo viene divisa in vari settori, a presidio di ognuno dei quale si colloca un giocatore, destinato a opporsi agli avversari che verranno a trovarvisi. Anziché seguire un attaccante, difende una sezione di terreno di gioco. La marcatura a zona porta con sé un'idea "collettiva" del reparto di terza linea. Il che significa, tanto per fare un solo esempio, che quando un difensore va ad aggredire il portatore di palla, un compagno deve accorrere a "raddoppiare", cioè a coprirlo per il caso in cui venga superato, e gli altri fanno la "diagonale", cioè arretrano uniformemente su una linea diagonale, preparandosi così a scalare per affrontare l'avversario eventualmente avanzante." (fonte Wikipedia) 
Il difensore si muove perciò in un determinato spazio in relazione alla posizione della palla, della porta, dei compagni e degli avversari nella zona di campo assegnata in base al proprio ruolo. 
I vantaggi:

Autonomia e indipendenza dall'avversario;
Maggiore spirito collaborativo;
Tutti i giocatori si sentono coinvolti nella fase di non possesso;
Si ottimizzato posizioni e assetto di squadra;
È più facile costruire un lato forte;
C'è maggiore densità difensiva. 

Gli svantaggi:

I difensori marcano meno e vanno meno a contrasto;
Abuso di azioni ritardatrici o temporeggiamenti;
Mancanza di responsabilità in caso di gol subìto (scarico di colpe);
Si creano spazi intermedi pericolosi;
Ci vuole molto lavoro per ottimizzare movimenti e scelte di reparto. 


Un aspetto chiave della difesa a zona è la comunicazione di reparto. Solitamente il difensore centrale è delegato a questo compito, ma può essere anche il portiere in certi casi. Va allenata! I vocaboli devono essere pochi e soprattutto brevi, distinti e condivisi. 
Come sempre il format di questo blog è concepito per essere "smart", ma per chi avesse tempo e voglia di approfondire consiglio questo interessante articolo tratto dal blog metodocalcio.com: https://metodocalcio.com/2014/06/22/riflessioni-sulla-difesa-a-zona/