I consigli di...Vincenzo Varrica - Match Analyst e Collaboratore tecnico U. S. Città di Palermo

12.03.2017 09:23 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: marcorinaldi.blogspot.it
I consigli di...Vincenzo Varrica - Match Analyst e Collaboratore tecnico U. S. Città di Palermo

Questa volta ho il piacere di condividere le esperienze di Vincenzo Varrica, Collaboratore tecnico e Video Match Analyst della prima squadra dell'Unione Sportiva Città di Palermo, società della massima serie italiana.


Come sempre le presentazioni. 
Parlaci di te, come sei arrivato a Palermo, qual è stato il tuo percorso? 
"Dopo la mia esperienza in Spagna con il Real Murcia, ho frequentato il corso di match analyst organizzato dalla SICS presso coverciano, dopo che ho conseguito il diploma, ho presentato un progetto di match analyst per la categoria primavera del palermo, questo progetto è stato sposato con ottimi risultati nello scorso anno. 
Attualmente mi trovo in prima squadra, perchè Mr. De Zerbi aveva richiesto tale figura quella del video analista tattico e quindi la società mi ha voluto premiare permettendomi di fare il colloquio con De Zerbi che è andato nel migliore dei modi."

Quindi hai abbandonato il lavoro da campo per i video? 
"No no collaboratore tecnico a tutti gli effetti ...lavoro anche sul campo..."

Tra campo e Video avrai la giornata piena, quante ore dedichi a questa attività? 
"Mediamente si lavora 10 ore al giorno...anche se spesso non ci sono orari quindi pure di più a seconda dello studio."

C'è una metodologia particolare nel tuo lavoro quotidiano? 
"Metodologia in particolare no, principalmente mi dedico allo studio degli avversari, andando alla ricerca delle costanti di gioco in fase di possesso e in fase di non possesso per  sfruttare una strategia a nostro favore."

Parlando di campo, come è suddivisa la settimana tipo? 
"Considerando una settimana da domenica a domenica:

Lunedi riposo. 

Martedi lavoro aerobico con l'utilizzo della palla attraverso possessi palla e partite a tema per chi non ha giocato. Chi ha giocata effettua una parte di allenamento staccandosi successivamente per concludere con dei lavori a secco o di recupero in palestra.

Mercoledi doppio: mattino lavora di forza funzionale in palestra, successivamente dei lavori tattici di reparto sul campo. Pomeriggio lavori di possesso palla e partite a tema in spazi ridotti per incentivare esperessioni di forza. 

Giovedi amichevole contro una squadra di categoria inferiore. 

Venerdi esercitazione tattiche e strategia di gara in funzione del nostro avversario attraverso partite a tema. 

Sabato rifinitura tatticamente si provano palle inattive. "


Oltre alla video analisi vi aiutate con altri supporti tecnologici? 

"Utilizziamo dal punto di vista fisico l'utilizzo di gps , dal punto di vista tattico video analisi tattica utilizzando video match della sics. "

Per finire, qualche consiglio? 

"Non mi sento di dare consigli perche non mi sento all'altezza ma sto iniziando questo percorso che spero mi possa portare a realizzare il mio sogno di diventare capo allenatore. Ogni giorno una nuova esperienza, aggiornarsi sempre, non perdere la speranza e seguire sempre la passione che spinge tutte le nostre azioni, senza farsi mai abbattere dalle avversità che purtroppo ci sono e anche tante. Ma perseveranza e passione sono l'arma giusta."