Settore Giovanile: a volte per diventare più bravi tecnicamente basta... spostarsi!

09.10.2016 12:39 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Lorenzo Simeoni- calcioscout.com
Settore Giovanile: a volte per diventare più bravi tecnicamente basta... spostarsi!
© foto di Паршин Дмитрий

Piccolo  suggerimento, a mio parare di facile attuazione e anche di facile apprendimento per il giovane calciatore, che contribuisce a renderlo un giocatore più abile tecnicamente senza ... toccare la palla.

Di cosa sto parlando, di quelle situazioni in cui un giocatore effettua un controllo che viene contrastato dall'avversario e la "nostra " valutazione è:" ha sbagliato il controllo di palla", si certo è vero ma... per aiutare il nostro giocatore a migliorare tecnicamente in questo tipo di situazione, non serve solamente esercitarlo nel rapporto con la palla (anche im presenza di avversari..), serve anche dare il consiglio ed insegnare/abituare il giocatore a prendersi spazio. Eh si, perchè più spazio significa più tempo a disposizione, e quindi possibilità di "aumentare" il tempo necessario al difensore (giocatore non in possesso palla) di intervenire. Provo a spiegarmi meglio, il giocatore con la palla la passa al compagno e anzichè stare fermo nella posizione in cui ha effettuato il passaggio per dare sostegno (cioè appoggio dietro) si allontana da lui, prendendo "spazio", in maniera tale che sul passaggio di ritorno la distanza tra lui e l'avversario che era andato a pressare il compagno sia maggiore. 

Lo so, ai più sembrerà una banalità, ma questo piccolo dettaglio è utilizzato (e allenato) molto meno di quanto sarebbe opportuno fare, dati i vantaggi che il "saper fare" quersta cosa da al giocatore di calcio.