Piccoli são-paulini crescono: Rodrigo Caio, João Schmidt e Lucas Evangelista verso l’Europa

24.07.2014 20:26 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Simone Grassi- calciosudamericano.it
Piccoli são-paulini crescono: Rodrigo Caio, João Schmidt e Lucas Evangelista verso l’Europa

Giovani talenti verdeoro crescono. Come ovvio che sia, gli occhi degli osservatori europei sono ben concentrati sulle prestazioni dei migliori giocatori brasiliani in circolazione, meglio se appena maggiorenni e con ampi margini di miglioramento.
In questo caso, è il San Paolo che rischia di veder partire tre dei suoi prospetti per il Vecchio Continente.

Il primo risponde al nome diRodrigo Caio, 21 anni tra meno di un mese e 67 partite ufficiali sulle spalle con ilTricolor Paulista, con cui ha conquistato anche la Copa Sudamericana nel 2012.
Difensore centrale di 182 centimetri, si adatta con buoni risultati anche sulla corsia destra di difesa e centrocampo o come mediano. Viene considerato uno dei migliori under-21 brasiliani in circolazione e si è fatto conoscere al Torneo di Tolone con la propria nazionale, dove è stato eletto miglior giocatore del Torneo. Gli addetti ai lavori lo hanno paragonato a Dunga; sul ragazzo si era mosso l’Arsenal, salvo poi desistere dall’assalto. La società che non ha deciso di mollare il colpo è il Barcelona di Luis Enrique, nonostante i piani alti della dirigenza paulista abbiano già fissato il prezzo: 20 milioni di euro.

Il coetaneo – classe 1993 – João Schmidt si accaserà invece in prestito ai portoghesi delVitoria Setubal, con la speranza di ritagliarsi lo spazio necessario per esplodere definitivamente. Il mediano nato a San Paolo è stato spesso eleogiato per le proprie caratteristiche tecniche, ma finora non ha trovato continuità nelle rotazioni di Muricy. Schmidt ha così commentato il passaggio ai lusitani: “Sarà un’ottima occasione per la mia carriera, per lavorare e conquistare più spazio nel mondo del calcio. Anche dal punto di vista professionale e umano sarà importante poter conoscere un’altra cultura e vivere in Europa“.

L’ultimo ‘prescelto’ per il viaggio in Europa è il numero 20Lucas Evangelista. Il trequartista classe 1995 non ha trovato l’accordo con il San Paolo ed è stato costretto a tornare al Desportivo Brasil, proprietario del suo cartellino. L’agente del giocatore di Limeira, Wagner Ribeiro, ha confermato che senza dubbio il suo assistito non rimarrà al Desportivo: sono in fase conclusiva le trattative con due club italiani, Hellas Verona e Udinese. A breve si saprà quale squadra la spunterà e potrà aggiungere alla propria rosa il talento brasiliano.