Tecnologia applicata: la rivoluzione del Calcio parte dal video

28.08.2017 11:37 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: www.francescofarioli.com
Tecnologia applicata: la rivoluzione del Calcio parte dal video
© foto di annca/pixabay

Tecnologia e nuovi sistemi informatici.
Fino a qualche anno fa, ogni rivoluzione calcistica è sempre passata attraverso cambiamenti di regolamento o dalle menti illuminate di grandi allenatori, da Cruijff a Guardiola, passando per Sacchi e Van Gaal.
La prossima rivoluzione (già iniziata) sarà una versione del calcio 3.0, trasformando in realtà tutto quello che per anni è sembrato essere solo un grande videogioco.
E’ di questi giorni la notizia di un Maxi Schermo posto qualche metro fuori dal campo di allenamento dell’Hoffenheim di Mr. Julian Nagelsmann, il quale potrà rinforzare la bontà delle sue idee attraverso una rapida revisione, oppure correggere i propri calciatori in diretta, fermando l’allenamento per qualche istante e disegnando i movimenti desiderati dal proprio iPad.


E’ cosciente aspettarsi che la nuova rivoluzione calcistica parta proprio da qui, da quei lungimiranti e visionari tecnici che sapranno utilizzare al meglio il dialogo con la tecnologia attuale e con gli strumenti che la scienza e la ricerca potranno mettere a disposizione dell’essere umano nella prossima decade. In questa relazione diretta tra Tecnologia e Uomo si gioca la partita del prossimo sviluppo calcistico.

Antonio Gagliardi, Head of Match Analysis con la Nazionale Italiana, giusto un anno fa, illustrava quello che la video analisi rappresenta, ossia un sinolo inscindibile di video e dati, a supporto dell’allenatore e del suo staff, al fine di avere strumenti migliori per prendere decisioni migliori.

Tra i nuovi strumentri si anneverano anche occhiali 3D che consentiranno ai calciatori di anticipare le situazioni di gioco che si troveranno ad affrontare, un modo per allenarsi anche fuori dal campo, incrementando il proprio vissuto sportivo, attraverso un’esperienza indiretta che, da passiva, diventa attiva e dinamica… un modo per sollecitare ancor di più i neuroni specchio ed allenare la propria mente alle esigenze della gara.
Nuove Tecnologie, nuove prospettive, verso il Calcio 3.0 !