La transizione offensiva

15.03.2014 21:21 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: Claudio Damiani-MisterManager.it
La transizione offensiva

La transizione è una parte della tattica collettiva che deve essere ben esaminata in fase di analisi della gara della squadra da affrontare.

Si è presa in esame una squadra in particolare, il Palermo allenato da Iachini che ha fatto di questa fase di gioco dinamico, uno dei punti di forza del suo team, da poco riapprodato nella massima serie del calcio italiano.

Nello studio della fase di transizione offensiva, è opportuno interrogarsi riguardo diversi elementi chiave:

La squadra riesce a ripartire in velocità? Ovvero il “timing” relativo alla sua attuazione ( il tempo impiegato dal momento in cui viene conquistato il pallone al momento in cui si va alla finalizzazione o se ne riperde il possesso) è accettabile?;
In quali zone viene maggiormente conquistata la palla;
Quali sono giocatori che più spesso conquistano palla?;
Quali sono i giocatori che partecipano attivamente alla fase di transizione con maggior frequenza?

Nel video seguente si sono prese in considerazione cinque situazioni in cui si possono avere delle risposte concrete a quanto sopra ci siamo chiesti.

 

 

Dal libro “Studiare gli avversari… e se stessi – Migliorare la prestazione con la Match Analysis” di Claudio Damiani

Un’azione improvvisa che può essere letale

La transizione positiva e’ paragonabile al colpo da “knock down” sferrato dal pugile che coglie impreparato l’ avversario sbilanciato ad attaccare.

Immaginiamo il pugile che sferra un diretto destro e che nell’ eseguirlo lascia scoperto il volto: se il difendente coglie l’ attimo giusto e anticipa puo’ trovare il colpo decisivo.

Quindi, elementi fondamentali per una transizione efficace sono: la distrazione di chi offende; la capacita’ di prevedere e anticipare il movimento avversario; la scelta del tempo nell’ anticipo; lavelocita’ nell’ eseguire il colpo risolutivo; la velocita’ di  accoppiamento dei movimenti atti a concludere l’ azione (knock down/tiro in porta/gol).

A volte si predilige un finto atteggiamento remissivo della squadra per portare l’ avversario a perdere gli equilibri tra i reparti durante la propria azione offensiva.

 

VIDEO