Speciale Europeo U17: l’Italia di Bruno Tedino

22.03.2015 05:41 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: www.footballscouting.it
Speciale Europeo U17: l’Italia di Bruno Tedino
© foto di Alessio Damato/Wikipedia

L’Italia U17 dal 21 al 26 marzo sarà impegnata in Germania per la Fase Elite dell’Europeo U17. Gli azzurrini debutteranno sabato 21 a Wetzlar (ore 16) con l’Ucraina; lunedì 23 (ore 16) a Marburg affronterà i pari età della Slovacchia e giovedì 26 a Wetzlar chiuderà il girone contro i padroni di casa della Germania.

Footballscouting.it in esclusiva vi presenta la rosa a disposizione di Bruno Tedino.

PORTIERI

In questo ruolo fondamentale in passato nell’Italia U17, ricoperto fino a qualche tempo fa da uno strepitoso Scuffet, Tedino si è affidato a Cucchietti e Rizzotto. Il primo difende i colori del Torino, il secondo invece è attualmente il portiere titolare degli Allievi dell’Inter. Entrambi partono quasi alla pari per un posto da titolare. Nelle ultime amichevole di avvicinamento alla Fase Elite dell’Europeo U17 è partito titolare Cucchietti.

DIFENSORI

In difesa sono presenti due terzini dal grande futuro. Sulla sinistra si posizionerà molto probabilmente Llamas Acuna, motorino inesauribile con il vizio del goal degli Allievi Nazionali del Milan, in alcune amichevoli Tedino ha schierato il giovane terzino nella posizione centrale della difesa. Sulla fascia destra invece è presente Scalera del Bari. Giraudo altro terzino delle speranze del Torino scalpiterà per un posto da titolare. Malberti e Mattioli formeranno la coppia di centrali difensivi. In rosa Tedino avrà a disposizione anche Coccolo, duttile difensore che può giocare sia nel ruolo di terzino sinistro o al centro della difesa. Comunque la difesa dell’Italia U17 può cambiare posizioni in qualsiasi momento visto che molti giocatori a disposizioni di Tedino possono giocare in più ruoli.

CENTROCAMPISTI

Nel centrocampo a quattro usato solitamente da Tedino c’è molta fantasia e muscoli. Sulle fasce Euleteri, Lo Faso, e Capristo garantisco velocità, tecnica e buon fiuto del goal. Nella posizione centrale, la stella è sicuramente Manuel Locatelli del Milan. Geometra del centrocampo azzurro. Accanto a Locatelli possono agire l’atalantino Melegoni o uno tra Degl’Innocenti e El Hilal. Sulla fascia destra Tedino ha anche l’opzione del tuttofare Llamas Acuna.

ATTACCANTI

In attacco l’Italia U17  può contare su due grandissimi bomber come Cutrone e Scamacca. L’attaccante del Milan classe 1998 è già un punto fermo della Primavera di Brocchi, nonostante sia di un anno o anche due anni  più piccolo rispetto agli altri avversari. Nel Campionato Primavera in 9 presenze ha segnato 8 goal. Giocatore imprescindibile nello scacchiere tattico di Tedino. La spalla di Cutrone molto probabilmente sarà Scamacca, ex Roma passato da poco agli olandesi del PSV. L’alternativa a Scamacca potrebbe essere l’attaccante dell’Atalanta Mazzocchi che ha superato nel rush finale, il romanista Tumminello.

 

PROBABILE FORMAZIONE DELL’ITALIA U17 – FASE ELITE EUROPEO U17

Cucchietti

Scalera – Malberti – Mattioli – Llamas Acuna

Eleuteri – Locatelli – Degl’Innocenti – Lo Faso

Scamacca – Cutrone

Panchina: Rizzotto, Coccolo, Capristo, El Hilali, Melegoni, Mazzocchi