Next Generation - Alex Grimaldo

10.01.2017 18:22 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: G. Cicchetti - footballscouting.it
Next Generation - Alex Grimaldo
© foto di Clément Bucco-Lechat



E' uno dei terzini sinistri più richiesti d'Europa. Da scarto del Barcellona a uomo mercato, questa la parabola ascendente di Alex Grimaldo, uno degli ultimi gioielli forgiati dal  club lusitano. Classe '95, il mancino spagnolo è l'uomo del momento, uno dei principali protagonisti della squadra di Rui Vitoria, capolista della massima divisione portoghese. 
Il fluidificante valenciano è il classico stantuffo che spinge e attacca sulla fascia sinistra, un nuovo Jordi Alba per la stessa capacità di sprintare lungo l'out, accoppiata ad un'innata qualità tecnica, sia in termini di qualità che di uno contro uno. 
Non ha una grande fisicità (appena 171 cm), ma riesce a sopperire a tale mancanza con un'ottima predisposizione tattica e un attento senso della posizione. E' un mancino naturale che ama tentare sempre la giocata ed essere propositivo in fase offensiva, dove diventa un vero e proprio valore aggiunto, sia in fase conclusiva che in termini di assist. Appena sarà cresciuto in termini di continuità e migliorato ulteriormente la fase difensiva, si candiderà ad essere uno dei migliori interpreti del ruolo sul panorama europeo. Alex Grimaldo è cresciuto nel settore giovanile del Valencia, per poi passare nel 2008 nella cantera del Barcellona, dove è rimasto per quattro stagioni, disputando tre stagioni da titolare nel Barça B (in totale 96 partite e 2 gol). 
L'affollamento nel ruolo nel team di Luis Enrique non gli ha mai permesso di trovare mai spazio nella prima squadra blaugrana, tanto che nel gennaio scorso il club catalano ha deciso di venderlo al Benfica a titolo definitivo in cambio di 2 mln di euro (riservandosi una percentuale in caso di rivendita futura), una cifra che fa sorridere viste le quotazioni che attualmente accompagnano la valutazione del mancino spagnolo. Alex Grimaldo è infatti letteralmente esploso in questa prima parte di stagione (12 presenze, 2 gol e 3 assist tra campionato e Champions League), catturando l'interesse dei principali club del Vecchio Continente. 
Manchester City, Psg, Juventus e Arsenal lo seguono da diverse settimane e sognano il colpaccio a giugno. Un terzino sinistro giovane e così interessante non può passare inosservato. Mentre il Barça sicuramente si starà mangiando le mani per averlo di fatto regalato. 
ALEJANDRO GRIMALDO GARCIA
Ruolo: terzino sinistro 
Club: Benfica
Data di nascita: 20/09/1995
Luogo di nascita: Valencia (Spagna)
Nazionalità: Spagna
Valutazione: 15 mln
Scadenza contratto: 30/06/2021
Ingaggio: 0,3 mln
Agente: IFM