Moussa Dembelè, l'uomo mercato della Premiership scozzese

21.10.2016 20:26 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: G. Cicchetti per footballscouting.it
Moussa Dembelè, l'uomo mercato della Premiership scozzese
© foto di joshjdss


Era dai tempi di Henrik Larsson che il Celtic non aveva un bomber di livello internazionale. C'è voluto l'arrivo di un attaccante francese di origini maliane, fortemente voluto dal manager Brendan Rodgers, per rinverdire i fasti del blasonato club scozzese. 
Il merito, infatti, è tutto dell'esplosione di Moussa Dembelè, arrivato in estate a parametro zero dal Fulham, ma già uomo mercato della Premiership scozzese. Classe '96, è una prima punta di movimento che a molti ricorda il gabonese Aubameyang del Borussia Dortmund. Longilineo (183 cm), leve lunghe, agile e veloce, dotato dello sprint necessario per far male alle difese avversarie. E' un attaccante completo, letteralmente letale negli spazi, ma che ha imparato a far gol in tutte le maniere. 
E' un destro naturale, ma sa farsi rispettare anche con l'altro piede e nel gioco acrobatico. E' in ogni caso un giovane talento dalle enormi potenzialità, destinato ad una brillante carriera, dagli ampi margini di miglioramento, sia tecnici che tattici. 
Alla sua prima stagione in Scozia, ha avuto un impatto incredibile con il team biancoverde, realizzando la bellezza di nove reti tra campionato e coppa nazionale e ben quattro in Champions League, tra preliminari e fase a gironi (doppietta con il Manchester City). Emblematica la sua tripletta nell'ultimo 'Old Firm' (contro gli odiati cugini del Rangers Glasgow), che ha fatto letteralmente impazzire le sue quotazioni e lo ha fatto diventare beniamino del pubblico di Hampden Park. 
La sua carriera è iniziata nell'Academy del Psg, dove è entrato all'età di otto anni, per uscirne nel 2012, quando fu adocchiato e sedotto dalle sterline del Fulham, capace di versare l'indennizzo Fifa al club parigino e garantirgli un contratto pluriennale pur di portarlo a Craven Cottage. In Inghilterra l'attaccante franco-maliano ha trovato subito spazio in prima squadra, debuttando in Premier League a soli diciassette anni. Ottima soprattutto sarà la sua ultima stagione al Fulham, quando con quindici reti in quarantatre partite di Championship, si guadagnerà attestati di stima in tutta Europa, tra i quali quello della Juventus. 
Attualmente è uno degli attaccanti più talentuosi dell'U21 francese, dove, con due reti in due partite, si candida a ruolo di protagonista assoluto della rappresentativa giovanile transalpina. 
In parecchi, intanto, sono pronti a scomettere su un suo fruttuoso trasferimento a fine stagione, quando i principali club europei busseranno alle porte del Celtic per assicurarsi le sue prestazioni. Un potenziale affare niente male per un ventenne arrivato in estate a costo zero dalla Championship inglese. 

MOUSSA DEMBELE' 
Ruolo: attaccante
Club: Celtic Glasgow (Scozia)
Data di nascita: 12/07/1996
Luogo di nascita: Pontoise (Francia)
Nazionalità: Francia / Mali
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2020
Agente: Makan Fofana