Lincoln, un lampo di luce per il Brasile del futuro

01.07.2016 05:00 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: G. Cicchetti per footballscouting.it
Lincoln, un lampo di luce per il Brasile del futuro
© foto di Deyvid SettiEloy.Olindo Setti


C'è un lampo di luce nel grigiore attuale del calcio brasiliano. Reduce dal Minerazo nel Mondiale casalingo e da due sciagurate  e sciagurate eliminazioni nelle ultime due edizioni consecutive di Copa America, il futbol bailado trova qualche certezze nelle nuove leve che ridanno speranza alla Seleçao del futuro. Tra i migliori esponenti della nuova gnerazione del calcio verdeoro c'è sicuramente Lincoln Henrique Oliveira Dos Santos, meglio conosciuto come Lincoln, talentuoso numero dieci del Gremio e potenziale craque da esportare sul mercato. Classe '98, è un gioiellino cresciuto nel settore giovanile del club di Porto Alegre, lanciato a soli sedici anni in prima squadra, grande promessa dell'attuale Brasileirao. E' un trequartista di piede mancino, che i più hanno identificato nel nuovo Rivaldo, ma rispetto al quale ha qualche centimetro in meno, ma la stessa eleganza nei movimenti e un mancino ugualmente delizioso. 178 cm di potenza e naturale eleganza, ha un passo felpato tipico della vecchia generazione di numeri dieci brasiliani, baricentro basso, una notevole precisione e potenza negli esercizi balistici, sia su calcio piazzato che nelle conclusioni dal limite. Il suo ruolo naturale è quello di fantasista dietro una o due punte, ma può disimpegnarsi anche come attaccante esterno (meglio a destra), soprattutto senza particolari compiti tattici o di copertura. Ha potenzialità tecniche incredibili, ma per fare il salto di qualità in vista di un possibile e futuro trasferimento nel calcio europeo, dovrà sveltire il suo passo, trovare una stabile collocazione tattica e diventare più concreto nelle giocate. 
Lincolon è un vero e proprio prodotto della cantera del Gremio, nella quale è entrato a far parte dall'età di nove anni. 
Ha debuttato prestissimo in prima squadra, esordendo a soli sedici anni nel torneo statale Gauchao, dopo essere stato scoperto da Felipe Scolari alla tenera età di quindici anni nelle giovanili. In questa stagione ha avuto anche la possibilità di esordire nel massimo campionato brasiliano, dopo aver fatto faville nei tornei giovanili brasiliani e statali.  
Ottimi anche i suoi riscontri nelle varie rappresentative nazionali della Seleçao, con le quali ha partecipato al Sub15 sudamericano nel 2013, al Sub17 sudamericano nel 2015 (vinto) e al Mondiale U17 dello stesso anno, terminato ai quarti di finale (contro la Nigeria). Ha finora totalizzato undici presenze e un gol in prima squadra, segnando la sua prima e unica rete nei professionisti in Copa Libertadores (nel marzo scorso, contro il San Lorenzo). Il Gremio lo ha blindato nei mesi scorsi con un rinnovo contrattuale (fino al 2019), ma è innegabile pensare che nelle prossime sessioni di mercato il suo nome sarà tra quelli più gettonati in vista di un trasferimento in Europa. 

LINCOLN HENRIQUE OLIVEIRA DO SANTOS
Ruolo: trequartista
Club: Gremio (Brasile)
Data di nascita: 07/11/1998
Luogo di nascita: Porto Alegre (Brasile)
Nazionalità: Brasile
Valutazione: 5 mln
Scadenza contratto: 31/12/2019