ESCLUSIVA Talent scout Calzetta: "Genoa da 10 e lode, ma con i giovani non aprirà un ciclo"

26.05.2015 20:11 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA Talent scout Calzetta: "Genoa da 10 e lode, ma con i giovani non aprirà un ciclo"
© foto di Andre86/Wikipedia

La vittoria sull'Inter lancia il Genoa nei piani alti della classifica, in attesa della licenza Uefa, il Grifone è la vera sorpresa del campionato di serie A ed ha molto da dire anche a livello di settore giovanile. Ai microfoni di footballscout24.it l'opinione di Luca Calzetta, osservatore ligure e tifoso proprio del Genoa:

Gasperson colpisce ancora, cosa rende magico il connubio tra questo allenatore e la piazza rossoblu?

Ovviamente sono di parte ma il lavoro fatto dalla società da Gasperini, il suo staff e Sbravati in questi anni è sotto gli occhi di tutti sia in prima squadra che nel settore giovane; Gasperini a Genova è un totem e il legame è straordinario e anche lui ora è diventato senza dubbio i miglior allenatore dal dopo guerra, sia come risultati che per il gioco espresso.

Sturaro, svezzato dal Grifone, ha vinto lo Scudetto e forse gioca la finale di Champions. E' stato ceduto troppo presto?

Vendere Sturaro per quasi 11 milioni compresi di presenze e bonus dopo solo 20 presenze nei professionisti è qualcosa di irripetibile, senza negare le grandi qualità di Stefano. Un giocatore di sicuro avvenire, ma se si pensa che l'anno prima a Modena non ha mai giocato e i primi sei mesi del ritorno a Genova era ai margini, il merito è tutto di Gasperini e del suo staff

Da Mandragora a Panico, passando per Pellegri. Il Genoa puo' aprire il ciclo?

Settore giovanile genoa 10 e lode ma aprire un ciclo con la politica della società di vendere spesso i giocatori di valore sarà molto difficile, il Genoa guarda anno per anno, a volte addirittura 6 mesi su mesi"

Sei entrato nello staff di mister Alessandro Sturba. Di cosa ti occuperai? Quali sono i tuoi progetti per la stagione 2015/2016?

Vista la mia grande amicizia personale con Alessandro Sturba ex giocatore di Roma, Salernitana e Cittadella, sono felice di essere entrato nel suo staff come osservatore e match analyst della squadre avversarie, che poi è quello che so
fare meglio. Stiamo aspettando che Alessandro decida su che progetto puntare, ha tre-quattro offerte serie tra Lega pro e D, tutte interessanti. Siamo un gruppo di lavoro che si occupa anche di settore giovanili e con il collega Massimiliano Neri in questi anni l'abbiamo seguito parecchio; Siamo pronti e non vediamo l'ora di iniziare