Dinamo Zagabria, Rog pronto al grande salto: storia di un talento cristallino

19.07.2016 13:09 di  Francesco Fedele   vedi letture
Dinamo Zagabria, Rog pronto al grande salto: storia di un talento cristallino

 

Modric, Mandzukic, Rakitic, Perisic, Kovacic, Brozovic. Non è la lista della spesa ma solo alcuni dei grandi talenti dell’attuale generazione calcistica della Croazia. Giocatori di qualità che, nonostante un Europeo terminato prematuramente agli Ottavi di Finale contro il Portogallo, poi vincitore del torneo, lasciano ben sperare per il prossimo futuro. Non ci sono solo loro però, in quanto talentini in erba sono pronti, sin da ora, a prendersi la scena. Qualche nome? Vrsaljko o Jedvaj, che non necessitano di presentazioni, ma soprattutto giocatori come Pjaca, Coric e Marko Rog, di cui vi parleremo quest’oggi.

LA SUA STORIA – Marko Rog nasce a Zagabria il 19 luglio 1995, festeggerà quindi tra pochissimo i 21 anni di età. Inizia a giocare giovanissimo nel Nedeljanec, piccola società di un villaggio croato con 1500 abitanti circa. Passa poi al NK Varaždin (3. HNL, la terza divisione croata) dove, dopo aver militato nel settore giovanile, compie il grande salto nella stagione 2013-2014, che si rivelerà eccellente: 17 gol in 30 partite e la chiamata dalla massima serie da parte del RNK Split, la seconda squadra per importanza di Spalato, dopo l’Hajduk. Qui militerà solo per una stagione, ottenendo però buoni risultati: saranno 9 i gol al termine dell’annata, non male per un trequartista della tenera età di 19 anni. La stagione 2014-2015 è anche quella che vede il suo esordio in Nazionale, precisamente il 12 novembre, quando fa il suo ingresso in campo nell’amichevole contro l’Argentina all 84’, subentrando all’attaccante del Cagliari Duje Čop. Al termine della temporada, arriva la chiamata che non si può rifiutare: la Dinamo Zagabria. Contratto quinquennale per il ragazzo e cifre importante al RNK Split: 5 milioni di euro, ad oggi il prezzo più alto pagato per un trasferimento interno al campionato croato. La Dinamo crede nel ragazzo, che gioca 50 partite nella stagione trovando la via del gol 6 volte (di cui due nelle partite di qualificazione alla Fase a Gironi della Champions League, contro i lussemburghesi del Fola Esch ed i norvegesi del Molde). Una carriera in costante crescita quella di Rog, di cui bisognerà attendere ora la prossima evoluzione…

CARATTERISTICHE TECNICHE – Giocatore fisicamente ben strutturato, i suoi 180cm di altezza e la corporatura robusta non gli sono d’intralcio quando si tratta di partire con velocità palla al piede oppure di andare in serpentina. Dotato di un buon dribbling, è un giocatore con discreta intelligenza tattica che non ama essere fumoso e cercare sempre la giocata difficile. Generoso nel recuperare palla, questa sua caratteristica gli ha permesso anche di cambiare all’occorrenza posizione in campo: nato, come detto in precedenza, trequartista puro, negli ultimi tempi (alla Dinamo Zagabria l’ha fatto spesso, ma anche in Nazionale) si è ben comportato anche davanti la difesa, mostrando attitudine al recupero palla ed anche alla rottura del gioco avversario, oltre ad un’importante capacità quale quella di freddezza quando si tratta di uscire da situazioni complicate nella propria metà campo. Evidenziamo, in chiusura, la sua capacità di alzare spesso e volentieri la testa e difatti sono innumerevoli, nota a margine, le sue combinazioni con Pjaca, altro talento accostato oramai da tempo alle squadre italiane. I due compongono un asse giovane, talentuoso e soprattutto di qualità.

IL SUO FUTURO – Il suo futuro pare possa essere in Italia, in quanto è da tempo che per Rog si parla di Inter, Milan e soprattutto Napoli, che sembrava lo avesse bloccato insieme a Pjaca, in una trattativa ora in stand-by. Giocatore che qui da noi sicuramente migliorerebbe ulteriormente sotto l’aspetto tattico, può fare sicuramente al caso delle compagini del nostro Paese che, anzi, farebbero meglio a non lasciarselo scappare prima che su di lui piombino le big d’Europa, in quanto in quel caso si scateneranno aste difficilmente sostenibili dalle italiane.

SCHEDA TECNICA

Nome

Marko Rog

Data di nascita

19 luglio 1995

Luogo di nascita

Zagabria

Ruolo

Trequartista (adattabile come ala o centrocampista centrale/mediano)

Club

Dinamo Zagabria