Dele Alli: un centrocampista 'box to box'

28.11.2015 05:47 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: G.Cicchetti per footballscouting.it
Dele Alli: un centrocampista 'box to box'


Passare in pochi mesi da giovane promessa in League One a titolare in Premier League e esordire in Nazionale maggiore. 
In Inghilterra evidentemente si può. Per conferma chiedere informazioni a Bamidele Jermaine Alli, meglio conosciuto come Dele Alli, nuovo astro nascente del Tottenham Hotspurs. Classe '96, è un centrocampista completo e moderno, la futura stella del calcio inglese. La storia di Alli è di quelle da leggere e sentire in continuazione. Giovane talento delle serie inferiori inglesi, notato dal calcio dei 'Grandi' e esploso nello stesso in maniera esponenziale e con tanta facilità. 
Il giovane mediano inglese è un prodotto del settore giovanile del Mk Dons (dove è approdato nel 2007), piccolo ma ambizioso club che nella scorsa stagione ha centrato una storica promozione in Championship (la serie cadetta inglese), soprattutto grazie alle giocate del suo gioiellino, capace di segnare ben sedici reti in campionato e di portare a casa il premio come miglior giovane calciatore dell'anno. Il Tottenham lo aveva notato e scoperto durante la scorsa stagione, assicurandoselo durante il mercato di gennaio per ben cinque milioni di sterline e battendo la concorrenza di club come Arsenal, Liverpool e Southampton, per poi lasciarlo per i restanti sei mesi in prestito nel suo club di provenienza. Alli ha esordito in prima squadra nel Mk Dons a soli sedici anni (nel novembre 2012 contro il Southend Utd), esplodendo nelle successive due stagioni a suon di gol (ventidue negli ultimi due campionati). 
Paragonato al connazionale Gerrard, per la capacità di essere decisivo in tutte le zone del campo, è un centrocampista centrale di grande fisicità (188 cm) che abbina grandi doti di corsa ad un'ottima predisposizione a essere letale nella metà campo avversaria, dove sa concludere dalla medio-lunga distanza, nel gioco aereo e con grandi inserimenti senza palla. 
Un centrocampista totale, 'box to box' come direbbero in terra britannica, capace di essere ottimale in tutte le fasi di gioco. 
Nonostante provenisse dalle categorie inferiori, non ha avuto timori referenziali per trovare con personalità un posto da titolare nella squadra di Pochettino, con la quale ha debuttato l'8 agosto scorso (contro il Manchester United) e segnato addirittura il suo primo gol in Premier League due settimane più tardi (contro il Leicester di Ranieri). Lo strepitoso inizio di stagione con gli Spurs gli ha così permesso di finire incredibilmente tra i convocati di Roy Hodgson per la Nazionale maggiore un mese più tardi, passaggio della propria carriera bagnato anche da un inatteso esordio (contro l'Estonia), ripetuto da un'altra presenza tre giorni dopo (in Lituania). Un momento incredibile per Alli, in poche settimane passato da scommessa a nuova promessa del football inglese. La sua escalation continuerà ancora oppure Alli sarà una semplice meteora? Per i grandi intenditori siamo di fronte ad un possibile fuoriclasse che in silenzio e con il lavoro si è preso la scena di questa prima parte di stagione. Chapeau!
BAMIDELE JERMAINE ALLI
Ruolo: centrocampista centrale
Club: Tottenham Hotspurs (Inghilterra)
Data di nascita: 
Luogo di nascita: 
Nazionalità: Inghilterra
Valutazione: 15 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2020