Scouting. Il modello TT-CM e l’osservazione del Giovane Calciatore VIDEO

25.04.2015 12:55 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: hwww.calcioscouting.com
Scouting. Il modello TT-CM e l’osservazione del Giovane Calciatore VIDEO

Scouting: La presentazione Video del modello TT-CM di Calcioscouting.com, metodo di lavoro che integra competenze tecniche, tattiche e psicologiche nell’osservazione del giovane talento del calcio.

Presupposto fondamentale:
Per migliorare la predittività dell’attività di scouting, quindi la sua capacità di ridurre il margine di errore, è necessario aumentare non solo la frequenza dell’attività osservativa, ma anche la sua qualità, ricorrendo a valutazioni in grado di monitorare il giovane calciatore a 360° e, pertanto,  in tutti i suoi aspetti visibili.
Non solo fisici ed atletici, ma anche psicologici (in relazione al comportamento manifestato sul terreno di gioco).

Molti sono pertanto gli elementi valutati ed inseriti nella “Relazione Tecnica integrata” (RTI), documento professionale capace di descrivere nel dettaglio il potenziale del calciatore ed il suo margine di crescita.

La RTI si caratterizza per l’analisi di aspetti tecnici e tattici (antropometrici, condizionali, atletici) osservati con cura e precisione dal Talent Scout con il valore aggiunto dell’occhio competente dell’allenatore e dell’uomo di campo, ma anche per l’esame di elementi di natura psicologico-comportamentale studiati, isolati e rilevati dallo Psicologo sportivo e pertanto in grado di valutare risorse attentive e di concentrazione, reattività situazionale, aspetto relazionale ed indici di temperamento e motivazione, gestione dell’energia psicofisica in gara, aggressività positiva e negativa.

Il ©TT-CM  e la Relazione Tecnica Integrata sono un’esclusiva attività di consulenza di CalcioScouting.com, rivolta a Intermediari (Ex Agenti Fifa), Dirigenti e Direttori Sportivi, Responsabili Scouting di Società di Calcio

 

VIDEO