La Spisa e Ferrarello consigliano – Brasile, Halter futuro leader difensivo?

26.09.2017 23:45 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
La Spisa e Ferrarello consigliano – Brasile, Halter futuro leader difensivo?
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Quando si pensa al calcio brasiliano, inevitabilmente le prime sensazioni sono legate alla fantasia, all’estro, al calcio offensivo, a calciatori quali Ronaldo, Ronaldinho, Romario e chi più ne più ne metta. Eppure, in questa fase storica, ad eccezione di Neymar i verdeoro faticano a sfornare “fenomeni” del “joga bonito”, e sono sempre più numerosi i difensori di qualità, vedi i più famosi Thiago Silva e David Luiz. La tradizione potrebbe continuare con Lucas Halter, classe 2000 in forza all’Atletico Paranaense, del quale vi parleremo quest’oggi grazie a quanto esaminato dall’osservatore Andrea La Spisa.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Eccellente nello stacco da fermo, è dotato di un colpo di testa che gli permette di essere decisivo in fase difensiva e pericoloso quando vi sono calci piazzati in attacco per i suoi. Fisicamente non è possente, ed è su questo che bisogna lavorare (ma l’età è assolutamente dalla sua parte), spicca per senso della posizione e personalità. Parliamo di un calciatore con importante intelligenza calcistica, che gli permette di anticipare spesso i propri avversari, dato che riesce a leggere anzitempo la giocata. Mai fuori posizione, è un difensore centrale di destra o di sinistra in una difesa a 4. Adatto anche da centrale in una difesa a tre. Veloce sia nel breve che nelle lunghe distanze.

PARAGONI IMPORTANTI – In patria viene visto come il nuovo Thiago Silva, ma per fisico e lettura della giocata ricorda anche il “nostro” Bonucci, mentre c’è chi dal Sudamerica dice di aver rivisto in lui sprazzi di Ivan Ramiro Cordoba, specialmente per l’elevata qualità nel colpo di testa. Perno della Nazionale verdeoro Under 17, questi accostamenti alle volte danneggiano il ragazzo, ma qui potremmo essere dinanzi ad un predestinato. Prenderlo adesso, a cifre ancora contenute, sarebbe un affare.

Potrebbe essere utile a: Juventus, Inter, Milan, Napoli, Roma.

SCHEDA

Nome

Lucas Halter

Data di nascita

2 maggio 2000

Nazionalità

Brasiliana

Ruolo

Difensore centrale

Club

Atletico Paranaense