La Spisa consiglia – Francia, l’ennesimo frutto del lavoro con i giovani: Rafik Guitane

18.02.2018 14:21 di Francesco Fedele   vedi letture
La Spisa consiglia – Francia, l’ennesimo frutto del lavoro con i giovani: Rafik Guitane

Negli ultimi anni la Francia si è specializzata nella produzione in serie di talenti. Mbappé è solo l’ultimo di una serie di calciatori di livello internazionale quali Martial, Tolisso, Rabiot, Coman, senza voler scomodare i vari Griezmann, Pogba, Varane, Umtiti e chi più ne ha più ne metta. Merito della cura riservata ai settori giovanili, che seguono le direttive provenienti da Clairefontaine, cittadella dello sport considerabile come il cuore pulsante del calcio francese. Territorio, quello transalpino, dove pullulano i centri tecnici federali, adibiti alla cura ed allo sviluppo del talento. Ecco, talento: quello che sicuramente non manca a Rafik Guitane, che quest’oggi vi presenteremo insieme all’osservatore Andrea La Spisa.

LE HAVRE, A BREVE SARÀ ADDIO – Volendo essere più precisi, addio lo è già stato, perché il classe ’99 è diventato, nella scorsa sessione di mercato, da poco conclusasi, un nuovo calciatore del Rennes. Il club ha però deciso di lasciare Guitane in prestito al Le Havre, società nella quale è cresciuto, così da poter completare il suo percorso di crescita in Ligue 2. Arriverà quindi in estate il salto nella massima serie francese, il vero obiettivo del ragazzo.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Tecnica eccellente, Guitane si distingue in positivo per dribbling e visione di gioco, oltre ad un’ottima capacità di mettere il compagno a tu per tu con l’estremo difensore avversario. Mancino naturale, trequartista che parte spesso da destra per accentrarsi, ha un grande tiro e un ottimo senso della posizione. Cerca sempre la profondità. Fisico esile, brevilineo di 164 cm e 60 kg, sfrutta la sua corporatura in campo aperto, dove diventa imprendibile, soprattutto quando ha a palla al piede, dote questa non comune.

Parliamo di un ragazzo davvero giovane che, nel caso in cui dovesse dimostrarsi in grado di controllare tutte le variabili che possono influenzare in negativo l’ascesa di un talento del suo livello, potrà dire la sua nel calcio che conta.

SCHEDA

Nome

Rafik Guitane

Data di nascita

26 maggio 1999

Luogo di nascita

Évreux  

Nazionalità

Francese

Ruolo

Trequartista

Club

Le Havre (in prestito dal Rennes)