FOCUS FS24 – La Polonia non smette di produrre talenti: ecco Mateusz Bogusz

10.10.2018 19:46 di Francesco Fedele  articolo letto 234 volte
© foto di Insidefoto/Image Sport
FOCUS FS24 – La Polonia non smette di produrre talenti: ecco Mateusz Bogusz

Nonostante il fallimento in terra russa nell’ultimo Mondiale, è innegabile sottolineare la qualità del lavoro svolto dalla Federazione polacca negli ultimi anni. Tanti i calciatori arrivati ai vertici del calcio europeo, basti pensare a Lewandowski, Milik, Zielinski e diversi altri. Merito di un lavoro con solide fondamenta, mirato a far crescere i talenti in contesti consoni allo sviluppo del calcio giovanile, la cui finalità resta ovviamente la produzione di elementi utili alla Nazionale maggiore. L’ennesimo pezzo del mosaico potrebbe essere il giovanissimo Mateusz Bogusz.

Classe 2001, parliamo di un duttile centrocampista, schierabile sia davanti la difesa, che in un controcampo a due, oppure come trequartista, posizione sublimata dalla numero dieci che indossa nel suo club, il Ruch Chorzów, attualmente militante nella terza divisione polacca. Contesto sicuramente poco competitivo ed allenante per un talento che ha rappresentato la Polonia a livello giovanile in più riprese, dall’Under 16 all’Under 20, Bogusz, 17 anni da poco compiuti, è inevitabilmente pronto (e, molto probabilmente, desideroso) per confrontarsi in nuovi palcoscenici. A tal proposito, un’opportunità in tal senso poteva essere il Napoli, che negli scorsi mesi lo ha seguito da vicino, magari per continuare la tradizione del “NaPolonia”, oggi rappresentata dai prima citati Arkadiusz Milik e Piotr Zielinski.

Soffermandoci sulle caratteristiche tecniche, parliamo di un giocatore fisicamente strutturato, considerando la giovanissima età. La forza fisica non è un impedimento all’agilità nei movimenti, che risulta più che buona. Ottima tecnica di base, ciò che maggiormente sorprende è la facilità di conclusione di questo ragazzo, che ha spesso pescato il jolly da insolite posizioni.

Con un regolare percorso di crescita, è facile pensare che le prospettive di Bogusz vadano ben oltre la terza divisione polacca. In attesa che il campo e, perché no, la buona sorte indichino la strada che percorrerà questo talento.

SCHEDA

Nome

Mateusz Bogusz

Data di nascita

22 agosto 2001

Nazionalità

Polacca

Ruolo

Centrocampista

Club

Ruch Chorzow