Slovenia, Codromaz: "Sogno esordio con l'Udinese e mi ispiro a David Luiz"

Calciodellest.com vi presenta, attraverso una breve intervista, il promettente difensore dell'Udinese Primavera Roberto Codromaz, che grazie alle ottime prestazioni con la formazione friulana e al doppio passaporto (la madre è cittadina slovena), è riuscito a guadagnarsi la convocazione con la Nazionale slovena U19. Dal 29 luglio al 3 agosto Roberto è stato in ritiro con i nuovi compagni di nazionale in un paesino di montagna vicino a Celje, dove, nel corso di un'amichevole contro una formazione della serie b slovena, ha messo in mostra tutte le sue qualità.
Pochi giorni fa è arrivata la notizia di una tua convocazione nella Nazionale slovena u19, hai accettato subito? Ci racconti com'è andata?
"Ho accettato senza pensarci, d'altronde le mie origini sono slovene e questa è una grande opportunità per me. Ho la possibilità di crescere come calciatore"
Le tue impressioni su questi giorni di ritiro?
"Trovandomi in una squadra nuova e non conoscendo nessuno, devo dire che l'impatto non è stato semplice. Il fatto di parlare lo sloveno mi ha però aiutato. L'ambiente è molto competitivo, rispetto a quando sono con la Primavera dell'Udinese qui anche negli allenamenti si va a mille all'ora e questo porta anche a qualche entrata dura di troppo."
Hai trovato qualche differenza negli allenamenti e nel modo di giocare?
"Si gioca un bel calcio, veloce e tecnico e questo mi piace. Lavoriamo però di meno sull'aspetto tattico."
Parliamo invece di te come calciatore, quali sono le tue caratteristiche? Quali i tuoi punti di forza?
"Sono alto quasi 1,90 e questo mi facilita nel gioco aereo. Tra i miei punti di forza ci sono i recuperi e me la cavo bene anche con il pallone tra i piedi. In campo ho grande personalità che a volte mi porta ad esagerare."
C'è un giocatore a cui ti ispiri?
"Proprio per la personalità senza ombra di dubbio David Luiz, mi rivedo in lui nel bene e nel male."
Cosa ti aspetti dalla stagione che sta per iniziare?
"Prima di ogni cosa vorrei giocare tutte le partite in campionato e guadagnarmi la convocazione per le qualificazioni agli europei u19 con la Slovenia, in modo da avere anche più sbocchi l'anno prossimo."
Ti piacerebbe giocare un giorno nel campionato sloveno? In che squadra?
"Punto a giocare in italia, ma una esperienza nel campionato sloveno mi piacerebbe. Il Maribor è sicuramente la migliore squadra slovena."
Dove sogni di giocare?
"Ovviamente l'Udinese, sarebbe il massimo"
Al ritorno dal ritiro sloveno è arrivata per Roberto una bella notizia, la convocazione in prima squadra per gli allenamenti guidati da Francesco Guidolin.