Scout Maione: "Ecco le giovani promesse scovate in Campania"

Dopo un estenuante anno di lavoro tracciamo il bilancio con Maione Emanuele talent scout emergente del panorama campano.
-Come giudichi quest anno di lavoro?
Sono molto soddisfatto per il lavoro svolto insieme alla collaborazione di Pippo Esposito, i risultati ottenuti sono piu che soddisfacenti, essendo riusciti nell intento di far approdare in società professionistiche alcuni giovani molto promettenti e avendo ancora in ballo alcune situazioni molto
importanti.
-Ci puoi fare qualche nome?
Fare dei nomi non è mai bello, ma essendo costretto voglio rimarcare alcuni ragazzi in particolare, ovvero Ferdinando Del Sole anno 98 trequartista appartenente alla scuola calcio Centro Ester ceduto al Pescara. Parliamo di un calciatore con elevate qualità tecniche, piede mancino e personalità da vendere. L altro ragazzo sempre 98 che sono sicuro farà parlare di se è Giuseppe Marotta attaccante della scuola calcio Ciccio Allocca approdato alla Reggina,una punta molto atipica,con ottime qualità individuali e gran senso del gol, caratteristiche che sono subito balzate all'occhio di uno degli addetti ai lavori più importanti e validi del panorama calcistico ovvero Salvatore Violante punto di riferimento della squadra calabrese in campania. E un'altra operazione di cui io e Pippo andiamo molto fieri è la cessione del giovane Allen Issa Badru difensore 97 della scuola calcio Luigi Vitale alla Sampdoria, un difensore roccioso con grandi qualità atletiche e prospettiche.
Altri talenti che senti di ricordare?
Credo che uno dei ragazzi più emergenti in Campania sia stato Francesco Aragione,difensore 96 del Real Casarea scuola calcio ormai punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori in Campania,approdato alla Pro Vercelli.
Rimanendo in tema di ragazzi classe 98 per quanto riguarda le società professionistiche in campania,c'è qualche talento sul quale scommetteresti ad occhi chiusi?
Quest'anno ho assistito a molte gare dei giovanissimi nazionali del Benevento e devo fare i miei complimenti alla società sannita ed al direttore Diego Palermo in particolare per aver avuto in rosa due ragazzi dal futuro davvero assicurato, parlo di Alessio Donnarumma, centrocampista offensivo, che nelle sue movenze somiglia a Mesut Ozil del Real Madrid, naturalmente con le dovute proporzioni, già approdato all'Inter a cui va un mio grosso in bocca al lupo.
L'altro è Gioele Mingione un calciatore capace di coprire più ruoli sul versante offensivo che fa della tecnica e della velocità di esecuzione di ogni singola giocata le sue armi migliori. Restando invece nel panorama napoletano credo che le colonne portanti dei giovanissimi nazionali del Napoli del prossimo anno saranno Luigi D'Ignazio terzino sinistro di grande prospettiva, tecnica individuale importante,grossa spinta e facilità di corsa e Otranto centrocampista che ha gia' partecipato con i giovanissimi nazionali quest'anno alla fase finale comportandosi in maniera egregia.
La tua stagione operativa è giunta al termine?
Dopo aver concluso le cessioni di Borrelli portiere 96 del Real Casarea e Cerullo terzino sempre 96 dell'Arci Scampia al Città di Marino siamo al lavoro per dare la possibilità ancora ad altri due o tre elementi di poter approdare in società professionistiche e contiamo di riuscirci. Abbiamo delle
situazioni in atto con Spezia ed Entella che speriamo vadano a buon fine