ESCLUSIVA Talent scout Olivieri: "Roma, punta su Bertolacci. Puo' crescere ancora, perfetto per il rombo"

La convocazione in Nazionale, la stagione d'oro con il Genoa di Gasperini, ma un futuro ancora incerto. Andrea Bertolacci, classe 1991, è arrivato al bivio principale della propria carriera, ma non è detto che la Roma possa garantirgli una maglia da titolare nella stagione 2015/2016.
Ai microfoni di footballscout24.it le parole di Attilio Olivieri, osservatore per tantissimi anni della Roma: "Lo vidi la prima volta all'Eurolimpia, una società dell'Eur. Giocava a centrocampo, teneva bene la palla. Lo ritrovai alla Virtus Divino Amore, giocava sempre da centrocampista, aveva già un bel sinistro, voleva sempre la palla tra i piedi. Nei primi tempi alla Roma giocava esterno a sinistra, era nel gruppo di Florenzi, Petrucci (ex Man Utd) e Crescenzi. Doveva migliorare nella corsa, esser più dinamico. Dopo aver chiuso il mio incarico alla Roma lo vidi giocare a Città di Castello le fasi finali degli Allievi Nazionali (stagione 2007-2008) di mister Stramaccioni. Restai impressionato dalla prestazione di Bertolacci e lo dissi al mio vecchio amico Bruno Conti. Subito dopo ando' a Lecce in prestito e deve ringraziare per la sua crescita mister De Canio. Il resto è storia recente, credo che debba molto a Gasperini, che l'ha lasciato a briglia sciolta"
"Ruolo ideale? Gli piace fare il trequartista , deve migliorare con il destro, ma ha tante qualità: ragazzo sorridente, educato, ha una buona famiglia alle spalle. Rende meglio giocando tra le linee, ha un bel mancino e gli piace tenere la palla. Puo' crescere ancora ed ha un notevole tiro da fuori, lo mise in mostra già con i Giovanissimi. Perfetto per il modulo a rombo, lo vedrei bene nel nuovo ciclo del Milan, ma credo che alla Roma possa trovare il giusto spazio dovendo affrontare tre competizioni. Cosa gli manca per il salto di qualità definitivo? L'invito a non dimenticare di curare la rapidità e l'agilità. Questo aspetto è fondamentale, sarebbe una gioia vederlo trionfare con la maglia della Roma insieme a tanti altri giovani del settore giovanile giallorosso come Romagnoli, Barba, Florenzi, Piscitella, Antei, Politano e Verde"