ESCLUSIVA Milito presenta il duo dell'Ajax De Jong-De Ligt

06.12.2018 05:18 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA Milito presenta il duo dell'Ajax De Jong-De Ligt
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Ai microfoni di footballscout24.it é intervenuto Davor Milito, consulente di mercato e grande conoscitore del calcio orange: "Da decenni l'Ajax è fucina di grandi talenti, i quali, grazie alla filosofia del club olandese basata sullo sviluppo dei giovani, hanno potuto scrivere pagine importanti nel calcio che conta già in giovane età. Per i più giovani ne ricordo alcuni: Crujiff, van der Sar, Davids, Patrick Kluivert, van der Vaart, Litmanen, Ibrahimovic, van Basten, Chivu, Pasanen, Heitinga, Pienaar, Vermaelen, Sneijder, Huntelaar, Verthongen, Nigel de Jong e moltissimi altri. Anche nell'era del calcio moderno il loro modo di lavorare non è cambiato, e mi propongo di analizzarne alcuni, in questo articolo per la precisione due, al quale probabilmente ne seguiranno altri.

FRENKIE DE JONG (1997)

"Fa della duttilità tattica una delle sue migliori armi, dato che può agire sia da centrocampista centrale che da mediano davanti la difesa. A partire però dalla scorsa stagione, il tecnico Erik ten Hag ha deciso di impostarlo anche come difensore centrale che imposta la manovra, sebbene a volte l'abbia schierato anche come trequartista. 

E' un giocatore dotato di buon fisico (180 cm) e destro di piede. Sa unire in modo eccelso sia la fase di interdizione che di impostazione, avendo nelle sue corde lanci lunghi e cambi campo di 50 metri effettuati con una precisione millimetrica. La sua corsa è prettamente verticale, quindi raramente lo si vede attraversare il campo, ma quando gioca a piede invertito, rientra naturalmente sul suo piede forte per trovare con maggior facilità soluzioni offensive. Ottima anche la protezione della palla, ed ha letture del gioco fuori dal comune. Sempre ben posizionato con il corpo, anche da difensore centrale sa dare sicurezza alla retroguardia in fase di ripiegamento ed in transizione difensiva e pressing. Data la sua buonissima agilità e mobilità, è dotato anche di un buon dribbling da fermo, mentre notevole è la sua progressione sul lungo, sempre palla al piede e senza perdere di vista i movimenti dei suoi compagni. Una fase nella quale può e deve migliorare è quella realizzativa. Mettete in un frullatore Bonucci, Pirlo e Modric, mixate per bene ed uscirà un prodotto con alcune caratteristiche di tutti e tre questi giocatori: Frenkie de Jong"

Agilità: 7.5
Corsa: 7.5
Dribbling: 7.5
Duttilità tattica: 9
Fase difensiva: 8
Fase offensiva: 7.5
Finalizzazione: 5
Fisico: 7
Freddezza: 8.5
Impostazione del gioco: 8
Precisione passaggi: 9
Tempi di gioco: 9
Velocità / accelerazione: 8
Visione di gioco: 9


MATTHIJS DE LIGT (1999)

"A mio avviso è senza dubbio il nuovo Jaap Stam ma con maggior tecnica di base, che ha esordito in prima squadra a 17 anni e da questa stagione è il perno difensivo della Prima Squadra nonché della nazionale olandese. 188 cm di pura potenza fisica e di letture difensive degne di un 30enne, unite ad un discreto piede destro (sebbene usi con disinvoltura anche il piede sinistro), tant'è che ha giocato alcune volte come mediano. Sempre lucido negli interventi, è dotato di un'esplosività muscolare fantastica, che rende fluide le sue ampie falcate, nonostante la sua corsa sia lievemente pesante. Ha inoltre un ottimo stacco di testa e grande leadership in campo. Altro suo punto forte sono le scivolate, sebbene a volte si lasci troppo andare alla foga. In fase di non possesso della sua squadra, è bravissimo nel pressing  e nel ripiegamento difensivo. Sa tenere la difesa alta, ed una volta entrato in possesso del pallone, si lancia in avanti palla al piede. E' sempre molto lucido nelle uscite sulla fascia e sempre pronto quando deve scalare la marcatura. Un po' Chiellini, un po' Barzagli ed un po' Varane. Ecco Matthijs de Ligt"

Agilità: 6
Colpo di testa: 8
Fallosità: 7
Fase difensiva: 9
Fisico: 9
Freddezza: 8
Impostazione del gioco: 6.5
Irruenza: 7.5
Leadership: 8
Lettura del gioco: 8
Letture difensive: 8
Marcatura: 8
Pressing: 9
Tackles: 8
Tempi di gioco: 8
Velocità / accelerazione: 7