Calcio, il re dello scouting è savonese: Marco Zunino, da Savona alla “cattedra” di Coverciano

19.06.2013 20:02 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Gaetano Merrone - www.ivg.it
Calcio, il re dello scouting è savonese: Marco Zunino, da Savona alla “cattedra” di Coverciano

Il calcio a Savona non è solo Stephan El Shaarawy. Se il “Faraone” si gode il sole del Brasile e cerca di conquistarsi un posto alla corte di Prandelli in vista della competizione di Rio 2014, nel mondo del calcio si parla della città della Torretta per un “personaggio” meno noto ma che, negli anni, è diventato un top manager.

Il nome, ai più, non dice molto ma tra gli addetti ai lavori Marco Zunino, savonese doc, è una garanzia di competenza e di fiuto nello scovare nuovi talenti.

Dopo aver per anni svolto la professione di giornalista, Zunino inizia la carriera da talent scout a Brescia coccolato da un maestro nel trovare diamati da sgrezzare, il presidente Corioni. A Brescia si fa le ossa e scopre con Gianluca Nani, un giocatore del calibro di Marek Hamsik che ritroverà sotto al Vesuvio.

Quando arriva a Napoli chiamato dal Presidente De Laurentis si mette subito in luce e diventa Coordinatore dello Scouting della squadra partenopeo.

Ora,  la sua competenza raggiunge la consacrazione definitiva a Coverciano,  la “Bocconi” del calcio,  dove nei prossimi giorni nell’ambito del corso per Allenatore professionista di  Seconda categoria – UEFA, Marco Zunino terrà 8 ore di lezioni sullo scouting, a partire dalla metodologia sulla codifica dei ruoli all’istituzione della banca dati per i calciatori.

Alla prima lezione, oggi, sarà presente anche Riccardo Bigon, Direttore Sportivo degli azzurri.