Alla scoperta di Andraz Sporar

05.08.2013 11:46 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: www.calciodellest.com

Trovare prospetti interessanti nel calcio slavo, non è difficile, allo stesso tempo non è però facile il loro ambientamento in campionati stranieri. Oggi vi presentiamo Andraz Sporar, prima punta classe 1994 dell'Olimpia Lubiana. Il numero 10 Biancoverde, rappresenta il miglior talento offensivo per il futuro della nazionale Slovena. Figlio d'arte, proprio dell'ex capitano dell'Olimpia Miha Sporar, il giovane Andraz ha come idolo il "Nino" Fernando Torres, ricordandolo in alcune movenze. Il ragazzo è stato ingaggiato nell'ultima sessione di calciomercato dal Club della capitale Lubiana, rifiutando proposte importanti di Koper e sopratutto Maribor, naturalmente sulla sua decisione ha pesato il passato da calciatore del padre. I dirigenti sono rimasti impressionati dalle sue doti tecniche e fisiche, nella passata stagione 10 goal  con la maglia dell'Interblock nella seconda divisione. Il ragazzo nato il 27 Febbraio 1994 nella capitale Lubiana, ha avuto la sua prima esperienza fra i professionisti lo scorso anno, dopo aver ben figurato nel campionato giovanile concludendo come capocannoniere con 27 realizzature. In questa stagione alla prima da titolare alla seconda giornata, è subito andato in goal contro il Rudar, non è una novità per Sporar che il 6 agosto del 2011, al suo debutto assoluto aveva siglato la sua prima rete contro gli avversari del Simer Sampion.
Fra i suoi sogni c'è quello di calcare un giorno il mitico stadio di Anfield, visto il suo tifo sfegatato per i Reds, amplificato dalla gioia di aver ricevuto la maglia del bomber Emile Heskey, in un Olimpia Lubiana-Liverpool giocato nel lontano 29 settembre 2003 (per la cronaca terminato sul punteggio di 1-1), dove il giovanissimo Sporar era impiegato a bordo campo come raccattapalle. In nazionale ha già dimostrato il suo valore, indossando la maglia dell'Under 19 in 10 circostanze e perforando i portieri avversari 3 volte, il prossimo step sarà passare all'Under 21 prima di arrivare alla Nazionale maggiore.

 

FUTURO Il ragazzo in un'intervista rilasciata qualche tempo fa ad un quotidiano del suo paese, ha affermato di essere stato cercato da società di Serie A e della Eredivise; la sua decisione è stata quella di rimanere in patria per poter continuare a crescere. Determinante il periodo di prova lontano da casa, al Tottenham, dove ha avuto l'occasione di mettersi in competizione con altri ragazzi della stessa età. Spiega inoltre, la sua preferenza per il campionato Olandese, nel quale si sta mettendo in mostra il suo connazionale Matavz, avrebbe così la possibilità di fare il successivo salto di qualità dopo l'esperienza che accumulerà nella società Biancoverde, dove milita tutt'oggi. Evitando un frettoloso trasferimento in una società più importante, nella quale potrebbe finire con l'accomodarsi in panchina.


CARATTERISTICHE Giocatore di talento, classe da vendere, bravissimo nel gestire il pallone e nel far salire la squadra. Un'altra abilità importante, da non trascurare, è quella di saper smarcare i suoi compagni e premiare i perfetti inserimenti dei centrocampisti, ne sanno qualcosa Trifkovic e Zajc, che in questo scorcio di stagione hanno beneficiato dei suoi movimenti e assist. Il suo ruolo naturale è quello di punta centrale, ma può benissimo integrarsi con un'attaccante veloce al suo fianco. Lo scorso campionato è stato utilizzato anche da trequartista in un 4-2-3-1, dove può essere schierato, ma è davvero uno spreco, considerata anche la sua pecca nell'aiutare i compagni nella fase difensiva. Dall'inizio della Prva Liga ad oggi, ha già siglato 5 reti molto importanti per il suo team, brillando nell'amichevole pre-campionato disputata contro la Stella Rossa, firmando una rete.

 

Nome: Andraz
Cognome: Sporar
Data di nascita:27/02/1994
Luogo: Lubiana
Ruolo: Punta Centrale
Nazionalita': Slovenia
Squadra:Olimpia Lubiana
Numero: 10
Piede: Destro