La Spisa e Ferrarello consigliano – Viaggio in Lettonia: Jurkovskis attende la grande chance

26.10.2017 11:45 di  Francesco Fedele   vedi letture
La Spisa e Ferrarello consigliano – Viaggio in Lettonia: Jurkovskis attende la grande chance
© foto di Warley Rossi.freeimages

 

L’Est Europa, si sa, negli ultimi anni ha visto nascere e crescere grandi talenti. Calciatori diventati poi tra i migliori del globo, come quelli della scuola croata oppure i diversi talenti della generazione anni ’90 della Polonia. Non sarà al passo con i Paesi appena citati, ma anche la Lettonia sta cercando di percorrere questa strada, e quest’oggi con l’aiuto dell’osservatore Andrea La Spisa vi presenteremo uno dei perni della Nazionale Under 21, Raivis Andris Jurkovskis.

CARRIERA IN PATRIA – Questo ragazzo, classe ’96, nasce e cresce in squadre del suo Paese, essendo un prodotto del settore giovanile del Futbola klubs Liepājas Metalurgs. Viene poi acquistato dal Liepaja, club dove milita attualmente (con una parentesi, nello scorso anno, all’FK Rigas, dove è tra i protagonisti del campionato Lettone con 27 presenze e 6 gol).

CARATTERISTICHE TECNICHE – La scorsa stagione Jurkovskis veniva schierato come attaccante esterno sinistro o destro, mentre nell’attuale annata, dove milita come detto in apertura tra le fila del Liepaja, il suo raggio d’azione è stato arretrato, essendo schierato con costanza anche come difensore esterno sinistro, collocazione che probabilmente ne segnerà la carriera futura (sottolineiamo che può giocare anche difensore esterno destro), anche se dovrà migliorare molto in fase difensiva dove risulta essere ad oggi molto irruento. Le sue caratteristiche ci suggeriscono di ipotizzare come potrebbe giocare anche come quinto di centrocampo di destra in un modulo 1-3-5-2. È un calciatore dotato di buona corsa accompagnata da buona velocità nel medio-lungo e ad una discreta resistenza. Tatticamente può anche migliorare, ma parliamo di un classe ’96, con il tempo che è quindi dalla sua parte.

Potrebbe essere utile a: Serie C italiana.

SCHEDA

Nome

Raivis Andris Jurkovskis

Data di nascita

9 dicembre 1996

Nazionalità

Lettone

Ruolo

Esterno (può giocare in tutte le posizioni sulla fascia)

Club

FK Liepaja