Napoli: Rulli di tamburo ...puo' arrivare il dopo Pepe Reina!

28.01.2018 18:08 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Napoli: Rulli di tamburo ...puo' arrivare il dopo Pepe Reina!
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di J.M.Colomo

Uno dei tanti nomi accostati al Napoli per il dopo Pepe Reina e' quello di Geronimo Rulli . Qui sotto conosceremo in modo piu' approfondito le qualita' di questo portiere tramite lo scout internazionale Marco Zibardi esperto di Liga Spagnola .

 

In questo periodo di calcio mercato si e' parlato molto del dopo Reina a Napoli e si sono fatti due nomi in particolare , Pau Lopez e Geronimo Rulli, ci puoi dire su chi punteresti se fossi al posto del Ds Giuntoli ?

Stiamo parlando di due portieri con ampi margini di miglioramento e di sicuro avvenire . Sono convinto che se dovessero venire a giocare in Italia migliorerebbero ulteriormente le loro performance; visto il qualificato livello di preparatori di cui disponiamo, siamo in buone mani. Non sono la persona adatta per consigliare il Ds partenopeo in quanto lo reputo un grande talent scout pero' posso comunque dire che si tratta di due portieri affidabili ma al tempo stesso molto diversi fra loro.

Ci puo' indicare le principali differenze?

Innanzitutto Pau Lopez e' mancino ed ha anche due anni in meno, detto questo parliamo di due portieri che hanno fatto dei percorsi diversi nella loro fin qui breve carriera sportiva. Entrambi stanno acquisendo sempre piu' sicurezza nei loro mezzi facendo esperienze anche a livello internazionale con le loro selezioni. Strutturalmente il portiere argentino e' meglio dotato, tecnicamente sono entrambi da migliorare per lo standard del nostro campionato, sulle letture soprattutto quelle a palla alta Rulli e' migliore ed anche nel gioco con i piedi.

Quindi c'e' parso di capire che in questo momento Rulli e' piu' avanti . Secondo lei potrebbe sostituire degnamente Pepe Reina ormai idolo partenopeo?

Diciamo che Rulli e' un portiere evoluto ed il fatto di andare a giocare nella Liga Spagnola gli ha sicuramente giovato perche' parliamo di uno dei campionati europei piu' impegnativi che ci sono. Da non dimenticare che nel giugno 2019 il Manchester City puo' avvalersi della recompra del suo cartellino. Firmare e giocare come prima squadra europea nella Real Sociedad di San Sebastian e' stata una scelta azzeccata perche' si tratta di una piazza esigente ma con molto meno stress di altre e quindi per la crescita formativa del ragazzo e' stato uno step corretto. Dire se potra' sostituire degnamente Pepe Reina non e' affatto facile ; Reina e' arrivato a Napoli non in giovane eta' e con un curriculum ricco di successi ed emularlo non sara' affatto semplice .

Quali sono le doti che piu' balzano all occhio ?

Le piu' che buone capacita' decisionali e d'intuizione, il coraggio e le grandi capacita' balistiche ne confermano il buon prospetto futuro. Oltre a queste doti credo che assuma sempre dei piazzamenti corretti, ottime le uscite alte anche se l'esecuzione va migliorata. Essendo abituato alle grandi platee si puo' notare come gestisca in maniera perfetta il controllo emotivo non accusando mai l'errore. Portiere dal grande carisma ed autorevolezza che in aggiunta ad una piccola dose di sfrontatezza da cui ne consegue il ruolo, credo possa essere il giusto mix per fargli fare quel salto di qualita' e poter calcare un palcoscenico ancora piu' grande come quello napoletano .

 

 

Nome e Cognome : Geronimo Rulli

Data di nascita : 20 maggio 1992

Nazionalita' : Argentina / Italiana

Squadra : Real Sociedad

Altezza : 1,89 cm

Piede : Destro