La Spisa e Ferrarello consigliano – Anche la Francia ha il suo Donnarumma: viaggio in casa Tolosa

16.08.2017 15:27 di  Francesco Fedele   vedi letture
La Spisa e Ferrarello consigliano – Anche la Francia ha il suo Donnarumma: viaggio in casa Tolosa
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

 

Buffon-Casillas-Dida prima, Buffon (sempreverde e sempre presente)-Neuer-De Gea poi: lo scettro per il titolo di miglior portiere in circolazione negli anni ha visto protagonisti gicoatori di primissimo livello. Volendo dare uno sguardo al futuro, ci accorgiamo che questo non pare sarà da meno, dato che la nuova generazione, quella composta dai Donnarumma “ed i suoi amici”, pare essere altrettanto rosea. Uno dei nomi da segnarsi è sicuramente quello di Alban Lafont, classe ’99 del Tolosa, che quest’oggi scopriamo grazie all’osservatore Andrea La Spisa.

PRIMA SQUADRA? NO PROBLEM – Sarà questo quello che avrà pensato il ragazzo quando, alla vigilia della gara contro il Nizza di due stagioni fa (giocata il 28 novembre 2015) gli fu comunicato che avrebbe giocato titolare. La carta d’identità recitava 16 anni, la testa in realtà faceva in modo che sembrassero molti di più. Risultato? Clean sheet e vittoria per 2 a 0. Da quel momento Lafont la porta della sua squadra non l’ha più lasciata, saltando solo due partite nella passata stagione e partendo titolare in quella in corso.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Reattivo, rapido e dotato di innata personalità, è abile con i piedi e difatti i suoi compagni di squadra spesso lo cercano quando la palla gira in difesa. Fisicamente ben messo (longilineo, alto 193 cm), data la giovane età non avrà sicuramente completato la sua crescita strutturale, cosa sicuramente positiva che evidenzia gli enormi margini che ha questo ragazzo. Trasmette sicurezza alla difesa, i compagini come detto in precedenza si fidano di lui, cosa importantissima nell’economia della fase difensiva ma in generale del gioco di tutta la squadra. Ragazzo molto giovane, quindi con dettagli da limare: può migliorare sulle uscite, sia alte che basse, ed alle volte i suoi interventi risultano essere poco “puliti”, ma per abbellire il suo modo di stare in porta c’è sicuramente tempo.

Già nel giro della Nazionale francese Under 20 (dopo aver fatto tutta la trafila dall’Under 16 in poi) con la quale ha raccolto tre presenze, si prospetta per lui una veloce scalata ai massimi vertici del calcio francese.

Potrebbe essere utile a: Fiorentina, Atalanta, Bologna, SPAL, Palermo.

SCHEDA

Nome

Alban Lafont

Data di nascita

23 gennaio 1999

Nazionalità

Francese

Ruolo

Portiere

Club

Tolosa