La Spisa consiglia – Lione “boutique de talent”: alla scoperta dell’ennesimo gioiello
La Francia nell’ultimo decennio si è contraddistinta per essere una delle nazioni calcisticamente più avanzate a livello giovanile, con vari risultati a testimoniare ciò: vittoria nel Mondiale Under 20 del 2013, nell’Europeo Under 17 del 2015 ed infine nell’Europeo Under 19 dell’anno seguente (dove i transalpini sconfissero in Finale l’Italia per 4 a 0). Diversi i talenti sbocciati grazie al lavoro certosino fatto dalla Federazione e dai club di appartenenza. Giovanissimo ma già pronto ad accodarsi ai suoi più illustri predecessori è Willem Geubbels, fiore all’occhiello dell’eccelso settore giovanile del Lione
CARATTERISTICHE TECNICHE – Geubbels ha tecnica, potenza e progressione di gran lunga fuori dal comune se paragonato ai suoi pari età. Gioca prevalentemente sulla trequarti offensiva, indifferente in che porzione di campo nonostante prediliga comunque partire da sinistra per accentrarsi e andare al tiro. Non velocissimo nel breve ma nel lungo diventa difficilmente marcabile grazie anche al suo possente fisico (1,86 cm di altezza). Nonostante la giovane età ha già una notevole personalità, e una buona visione di gioco. Di contro, deve migliorare la freddezza sotto porta. C’è chi lo accosta a Coman, ma rispetto all’asso del Bayern Monaco Geubbels è più potente ed ha meno qualità nelle giocate.
DÉBUT – Geubbels, come detto in apertura, è sicuramente uno dei migliori prospetti del settore giovanile dell’OL, e le sue qualità non sono passate in osservate agli occhi del tecnico della prima squadra Bruno Génésio, che ha fatto esordire il classe 2001 il 23 settembre scorso, a 6 minuti dal termine del match casalingo contro il Dijon, poi terminato 3 a 3.
Futuro assicurato per questo ragazzo, che va consigliato a tutti i top team europei, anche se il Lione difficilmente se ne priverà se non per un importante esborso monetario.
SCHEDA
Nome
Willem Geubbels
Data di nascita
16 agosto 2001
Nazionalità
Francese
Ruolo
Trequartista/ala
Club
Olympique Lione