UEFA EURO U19 GRECIA 2015, Fase Elite – Azzurrini eliminati

01.04.2015 18:37 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Generazione di Talenti
UEFA EURO U19 GRECIA 2015, Fase Elite – Azzurrini eliminati
© foto di Alessio Damato/Wikipedia

Resta maledetta la Fase Finale dell’Europeo per la Nazionale Under 19 che anche quest’anno fallisce l’appuntamento più importante del proprio corso. Niente da fare quindi per i ragazzi di Pane, che dopo il buon pareggio all’esordio contro la Croazia e quello un po’ meno brillante con la Scozia erano costretti ad un’ impresa non da poco, battere i padroni di casa dell’Austria nella sfida conclusiva del Gruppo 6 della Fase Elite e sperare in un contemporaneo successo dei croati sugli scozzesi. Purtroppo le cose sono andate diversamente con gli Azzurrini sconfitti 2-1 in rimonta che ha reso inutile ai fini della qualificazione il pareggio tra le altre due selezioni nell’altra gara. E siamo dunque ancora qui a narrare dell’ennesimo fallimento di una Under 19, squadra spesso annoverata tra le favorite del proprio raggruppamento, ma che ancora una volta (la quinta consecutiva, l’ultima nel 2010) è fuori dalle magnifiche otto che andranno a giocarsi l’Europeo in Grecia nel prossimo luglio. A rendere più amara la situazione c’è da considerare che questa Under 19 due anni fa ha sfiorato la vittoria dell’Europeo U17 in Slovacchia e raggiunto gli ottavi del Mondiale U17 negli Emirati Arabi, risultati di gran lunga migliori rispetto all’ultimo posto in un gruppo tosto sì, ma non impossibile in questa Fase Elite. Ci sarebbe poi pure da riflettere sul perché del vuoto di risultati, sempre in termini di gare ufficiali, dall’Under 17 all’Under 19, la prima spesso nella Fase Finale dell’Europeo, la seconda appunto latita da ben cinque anni…

Per lo spareggio con l’Austria il c.t. Pane sceglie nel 4-4-2 Meret tra i pali al posto dell’acciaccato Scuffet, Troiani in difesa per Dimarco, Palazzi per lo squalificato Pellegrini in mediana e al fianco di Cerri l’empolese Piu. La partita scorre veloce su buoni ritmi, le ali di entrambe le compagini sono le più pericolose con Ripic e Honsak per i padroni di casa e Parigini e Verde per gli Azzurrini. Nel complesso il primo tempo ai punti sarebbe per l’Italia con le buone occasioni di Parigini (tiro deviato in corner al 14’), di Verde (sinistro fuori di un nulla al 17’)e di Cerri (murato da Schlager al 37’), mentre l’Austria impegna Meret con un paio di conclusioni non irresistibili di Ripic e Honsak. Nella ripresa le cose si mettono presto bene per gli Azzurrini quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Capradossi si conferma un difensore con il vizio del gol e raccogliendo una respinta di Schlager su un colpo di testa di Piu fa 1-0. Appena tre minuti dopo però l’Austria ha pareggiato, sempre su azione da fermo: cross del solito Honsak e girata del colosso Kvasina, tutto da rifare. Pane inserisce Bonazzoli per Cerri ma la sostituzione non dà gli effetti sperati, gli attacchi azzurri alla retroguardia avversaria sono convulsi e poco logici, così i padroni di casa ringraziano e in contropiede fanno 2-1 con il fantasista Horvath che regala la Fase Finale ai suoi.

UEFA EURO U19 GRECIA 2015 – FASE ELITE – GR 6: TABELLINO
13.00 AUSTRIA 2:1 ITALIA [50′ ELIO CAPRADOSSI (ITA); 53′ KVASINA, 79′ HORVATH (AUT)] (AKA FK Austria Vienna, VIENNA)

AUSTRIA (4-1-4-1): 21 SCHLAGER; 11 GLUHAKOVIC – 15 DOMEJ (C) – 5 BAUMGARTNER – 16 HAAS; 6 TURSCH; 19 RIPIC (69′ 17 ENDLICHER) – 18 LAIMER – 8 HORVATH – 10 HONSAK (90′ 6 GRBIC); 9 KVASINA (94′ 20 ROSENBERGER). In Panchina: 1 HADZIKIC – 3 PERIC – 4 JONOVIC. CT: HERMANN STADLER (AUT)

ITALIA (4-4-2): 12 ALEX MERET; 2 DAVIDE CALABRIA – 5 ARTURO CALABRESI – 6 ELIO CAPRADOSSI – 13 MICHELE TROIANI; 10 VITTORIO PARIGINI – 4 ROLANDO MANDRAGORA – 16 ANDREA PALAZZI (82′ 18 MARIO PUGLIESE) – 7 DANIELE VERDE (82′ 17 SIMONE MINELLI); 9 ALBERTO CERRI (C) (63′ 11 FEDERICO BONAZZOLI) – 14 ALESSANDRO PIU. In Panchina: 1 SIMONE SCUFFET – 3 FEDERICO DIMARCO – 8 LORENZO PELLEGRINI – 15 GIACOMO SCIACCA. CT: ALESSANDRO PANE (ITA)

Arbitro: JUAN MARTINEZ MUNUERA (ESP)
Assistenti: DIEGO BARBERO SEVILLA (ESP) – IGOR DEMESHKO (RUS)
Quarto Uomo: MIKHAIL VILKOV (RUS)

Ammoniti: 11 GLUHAKOVIC, 10 HONSAK, 6 TURSCH (AUT)
Espulsi: NESSUNO

 

CLASSIFICA FINALE – FASE ELITE- GRUPPO 6

Austria 6 punti, Scozia 5, Croazia e ITALIA 2.