Primavera, scontro alvertice: Juventus supera Entella 2 a 1

06.02.2016 17:48 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: www.footballscouting.it
Primavera, scontro alvertice: Juventus supera Entella 2 a 1

Nel match di cartello della giornata, Juventus batte Virtus Entella 2 a 1. Partita tirata che ha offerto buoni spunti, e vinta con merito dai bianconeri che rafforzano il primato nel girone e si mantengono in striscia positiva (sono 10 le vittorie consecutive in campionato).

Primo tempo ricco di emozioni da entrambe le parti. Partono subito forte le squadre, con l’Entella che mette in difficoltà la difesa bianconera nei primi due minuti di gioco.

Al 7′ Juventus in vantaggio grazie ad una percussione di Lirola, che entra in area di rigore palla al piede e dopo aver superato un avversario infila Salvalaggio con un diagonale destro preciso che si insacca. 1 a 0 Juve.

11′ tiro di Puntoriere che Audero mette in angolo. Sul tiro dalla bandierina Moreo inventa un colpo di tacco che sorprende Audero. 1 a 1.

Entella che lavora bene con gli attaccanti, Puntoriere in particolare, nella fase di pressing sulle maggiori fonti di gioco bianconere, e cioè l’asse centrale Romagna-Clemenza e la corsia destra. Juve che risponde cercando di muovere velocemente il pallone e cominciare l’azione con cambi di versante continui. Importante l’interpretazione di Clemenza, che viene a prendere palla basso sulla linea dei difensori e dà qualità e superiorità numerica in fase d’impostazione.

La supremazia di possesso bianconera si concretizza nel vantaggio. Minuto 25, azione che coinvolge tutti gli avanti juventini e si conclude con un bel destro a giro di Cassata. Palla sul secondo palo e 2 a 1.

Entella che non demorde e non perde il filo del gioco, rendendosi pericolosa in ripartenza, grazie al movimento della coppia Moreo-Puntoriere a creare la profondità. Il punteggio non cambia e squadre al riposo.

Secondo tempo. 52′ bella percussione palla al piede di Cassata, che viene atterrato da Stefanelli sulla trequarti.

57′ azione in ripartenza dell’Entella con Moreo che arriva in area vincendo due rimpalli. Audero chiude e nulla di fatto.

Al 65′ entra il classe 2000 Kean al posto di Morselli, non brillantissimo in questa partita.

Inerzia della gara che si mantiene inalterata rispetto al primo tempo. Juve sempre impegnata a creare possesso palla a terra con triangolazioni che trovano sfogo soprattutto sulla corsia destra con Lirola, protagonista di un’ennesima prestazione convincente soprattutto in fase di proposizione.

Entella che fa fatica a centrocampo soprattutto in fase di transizione: troppa distanza tra i giocatori e manovra che non trova le giuste geometrie.

82′ due occasioni per l’Entella,prima dalla distanza con il destro di Cirrincione, entrato nel secondo tempo, e sul calcio d’angolo successivo sinistro di Stefanelli in mischia che non inquadra però la porta.

Non succede molto di più.

Juventus che sale a quota 43 punti e stacca a 39 l’Entella. Partita ben giocata da entrambe e vinta con merito dai bianconeri, che hanno sfruttato la loro maggiore tecnica e fisicità. Ottima prestazione di Lirola e Cassata da una parte, e Moreo dall’altra.

JUVENTUS (4-3-3): Audero; Lirola, Romagna, Blanco, Zappa; Macek, Clemenza, Cassata; Morselli, Vadalà, Kastanos.
A disposizione: Del Favero, Consol, Coccolo, Pellini, Parodi, Severin, Tourè, Didiba, Di Massimo, Kean, Bove, Eleuteri.
Allenatore: Fabio Grosso.

VIRTUS ENTELLA (4-3-1-2): Salvalaggio, Ferrante, Scionti, Di Paola, Pellizzari, Stefanelli, Castagna, Sene, Moreo, Coppola, Puntoriere.
A disposizione: Gaccioli, Casagrande, Battaglia, Sergi, Sgarra, Alluci, Ciceri, Ahmed Kadi, De Martini, Semprini, Cirrincione, Mota, Carvalho.
Allenatore: Castorina.

Marcatori: 7′ pt Lirola (J), 11′ pt Moreo (VE), 25′ pt Cassata (J).