Primavera: Catania show contro la Roma capolista, è 5-0

31.01.2015 17:49 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: www.footballscouting.it
Primavera: Catania show contro la Roma capolista, è 5-0

Un Catania in grande forma sconfigge la capolista Roma per ben cinque reti a zero nella 16’ giornata del girone C del campionato Primavera. Protagonisti di giornata il bomber dei rossazzurri, Andrea Di Grazia, che realizza una doppietta, e Rossetti, il quale mette a segno il poker ed è protagonista di una prestazione maiuscola; le altre reti sono state realizzate da Sessa e Bortolussi. Espulso per i giallorossi Di Mariano.

PRIMO TEMPO – Il primo pallone è toccato dal Catania. Al 5’ minuto la Roma è vicina alla rete del vantaggio con Soleri che non arriva per molto poco in scivolata sul brutto passaggio di Parisi per Matosevic. Al quarto d’ora, dopo che gli etnei si sono affacciati senza causare preoccupazioni alla formazione capitolina, Di Livio prova a piazzare il pallone da appena fuori l’area di rigore, ma trova la buona risposta difensiva di Berezny che devia in angolo. Al 19’ è invece fondamentale la chiusura di Capradossi sulla prima vera offensiva del Catania con il tiro di sinistro di Rossetti con il pallone che altrimenti sarebbe finito in rete. Ancora pericolosi gli etnei al 23’ con Piermateri che dentro l’area di rigore, al ridosso della linea di fondo, supera due dei suoi avversari e poi mette il pallone verso la porta, pallone che viaggia sulla linea e poi arriva a Scapellato che però la raccoglie troppo defilato. Al 26’ il numero 9 della Roma, Soleri, si avvicina alla rete con una magia di tacco al volo su assist di Di Mariano. Dopo un minuto ancora padroni di casa molto pericolosi, questa volta con Di Livio, che finalizza il cross di Ferri in mezza rovesciata mandando però la palla di poco fuori. Ancora Di Livio, il più pericoloso fin qui per i giallorossi, va alla conclusione al 32’ da fuori con il sinistro ma è bravo l’estremo difensore rossazzurra a deviare in angolo. Il Catania riparte subito in contropiede con i tre terminali offensivi e si avvicina alla rete con Di Grazia, su assist di Rossetti, ma trova la risposta pronta di Pop. Lo stesso numero uno romano non può nulla, pochi secondi dopo, quando arriva il vantaggio rossazzurro: ancora Rossetti sulla fascia destra protagonista con un bel dribbling e il bel passaggio dietro per Di Grazia il quale calcia verso la porta e trova la rete. È 1-0. La risposta dei padroni di casa arriva al 35’ con Di Mariano, che libera il destro indirizzandolo sul primo palo ma la palla finisce di poco a lato. Al 42’ il Catania è vicinissimo al raddoppio con il solito Rossetti che, servito dal bel lancio di Gallo, supera con un pallonetto Pop ma colpisce il palo sulla successiva conclusione di testa; sulla ribattuta Di Grazia non riesce a finalizzare. Ancora il numero 11 etneo scatenato un minuto dopo con una conclusione da fuori che trova la risposta in tuffo dell’estremo difensore romano. La prima frazione di gara si conclude sull’1-0 senza minuti di recupero.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa parte forte la Roma. Al 5’ minuto della ripresa Matosevic salva il risultato su una conclusione ravvicinata di Di Mariano, il quale era andato a botta sicura di destro sugli sviluppi di un calcio di punizione. All’8’ minuto è il solito Rossetti ad avvicinarsi al raddoppio con un piazzato sul secondo palo, a conclusione di un bel fraseggio insieme a Di Grazia e Piermateri, che però finisce di molto poco a lato. Al 13’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo per il Catania, battuto da Di Grazia, svetta Carillo che però spedisce fuori. Al 21’ si complicano ancora di più le cose per la Roma in quanto il direttore di gara mostra il cartellino rosso, per somma di ammonizioni, in faccia all’esterno romano Di Mariano, reo di aver strattonato Piermateri. Al 24’ Di Grazia va alla conclusione debole che trova pronto alla riposta Pop. Dopo quattro minuti ancora Pop protagonista sulla conclusione al volo di Scapellato: l’estremo difensore romano però è dolorante e quindi chiama al cambio forzato il proprio tecnico. Raddoppio etneo che arriva al 31’ ancora una volta con Andrea Di Grazia: il merito della rete è pero al 50% del numero 10 Piermateri il quale supera, dalla fascia destra verso il centro, due suoi avversari e, una volta dentro l’area di rigore, serve dietro il bomber rossazzurro il quale stoppa e piazza alle spalle di Faiella. Al 37’ arriva addirittura il tris del Catania con un gol da cineteca di Sessa: il numero 4 etneo raccoglie il pallone dal limite dell’area di rigore e, dopo due sombrero, realizza di testa un pallonetto al portiere ponendo la parola fine alla gara. Al 45’ il poker è servito: a segno, meritatamente, il numero 11 Rossetti che va in azione personale sulla fascia sinistra e poi piazza di destro. Nell’ultimo dei cinque minuti concessi dal direttore di gara il Catania dilaga con un rigore procurato e trasformato da Bortolussi, appena entrato. Prova la rete della bandiera allo scadere del tempo Ferri con una punizione che finisce alta.

TABELLINO

Roma (4-3-3): Pop (29’st Faiella); Paolelli (33’st Tumminello), Capradossi, Calabresi, Sammartino; Di Livio (12’st Calì), Ndoj, Adamo; Ferri, Soleri, Di Mariano. A disposizione: Ciavattini, Anocic, De Santis N., Belvisi, Marchizza, Ricozzi, Grossi, Di Nolfo. All.: De Rossi

Catania (4-3-3): Matosevi; Granatiero, Carillo, Berezny, Parisi; Gallo, Sessa, Scapellato (44’st Bonaccorso); Di Grazia (39’st Cozza), Piermateri, Rossetti (47’st Bortolussi).  A disposizione: Biondi, Di Maio, Rescigno, Dadone, Ventrone, Schisciano. All.: Pulvirenti

Marcatori: 34’pt Di Grazia (C), 31’st Di Grazia (C), 37’st Sessa (C) 45’st Rossetti (C), 49’st rig. Bortolussi (C).

Arbitro: Aristide Capraro di Cassino (assistenti Della Vecchia di Avellino e Vingo di Pisa)

Note: Ammoniti Ndoj (R), Soleri (R), Di Mariano (R), Calabresi (R), Piermateri (C), Sessa (C). Espulso Di Mariano (R).