Portogallo-Usa e Inghilterra-Messico le semifinali del Torneo delle Nazioni

29.04.2017 15:42 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Portogallo-Usa e Inghilterra-Messico le semifinali del Torneo delle Nazioni

Il Torneo delle Nazioni di Gradisca emette le sue prime sentenze. Sono Portogallo – Usa e Messico-Inghilterra gli accoppiamenti di semifinale nel tabellone maschile del Mundialito transfrontaliero, che domani elegge anche le due finaliste femminili. In lizza c’è anche l’Italia del ct Migliorini: le ragazze dell’under 16 domani devono vincere per rintuzzare i tentativi di sorpasso di Belgio e Germania. Tornando al tabellone maschile, primo stop per un Portogallo già qualificato che ha lasciato strada al Giappone, con l’indiretta conseguenza che gli azzurrini dell’under 15 del ct Rocca chiudono solamente terzi. A Gradisca d’Isonzo primo successo platonico per la nazionale che, dopo la sconfitta all’esordio con il Portogallo (0-2) e il pareggio raggiunto in extremis con il Giappone (1-1), ha battuto 2-0 gli Emirati Arabi nel terzo e ultimo incontro del Girone A. Una gara in discesa quella disputata sotto una fitta pioggia dalla squadra guidata da Antonio Rocca, passata in vantaggio dopo una ventina di secondi dal fischio d’inizio con un gol del centrocampista del Torino Guerini. A metà ripresa l’attaccante dell’Atalanta Reda ha chiuso il match, fissando il risultato sul 2-0 con un preciso colpo di testa sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Renault. Negli altri gironi il Messico è a punteggio pieno: la formazione centramericana beffa l’Austria e la costringe all’eliminazione dal momento che come miglior seconda staccano un biglietto per la semifinale gli Stati Uniti: yankee che nello spareggio per il primato hanno accarezzato a lungo il sogno di battere l’Inghilterra, prima del ritorno prepotente dei “leoncini” d’Albione.

RISULTATI: Portogallo – Giappone 1-2, Italia – Emirati Arabi 2-0, Malesia – Croazia 0-1 Austria – Messico 1-3 Slovenia – Russia 1-0, Inghilterra – USA 3-2.

CLASSIFICHE:

Torneo maschile, girone A: Portogallo 6, Giappone 5, Italia 4, Emirati Arabi 1. girone B: Messico 9, Austria 6, Croazia 3, Malesia 0; girone C: Inghilterra 9, Usa 6, Slovenia 3, Russia 0.

Torneo femminile, girone A: Italia 4, Belgio e Germania 3, Francia 1; girone B: Usa 4, Inghilterra e Messico 3, Slovenia 1.

PROGRAMMA oggi venerdi 28 ultima giornata eliminatoria del torneo femminile: Italia – Belgio ore 17 Torviscosa, Francia – Germania 17 Precenicco, USA – Inghilterra 17 Miren, Slovenia – Messico 17 Tolmin.

Domani, sabato 29, le semifinali maschili: Portogallo-Usa, Cormons, 17 e Messico-Inghilterra, Gorizia, 17; Torneo 5-12 posto: Italia-Croazia S.Giorgio di Nogaro, 17, Giappone-Austria, Arnoldstein 14, Emirati Arabi-Russia, Aidussina 17, Slovenia-Malesia, Vipolze, 17.