Jordan Morris, un ragazzo della Stanford con la Nazionale USA

29.08.2014 20:45 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: Giacomo Costa- www.socceritalia.it
Jordan Morris, un ragazzo della Stanford con la Nazionale USA

Non succedeva dal lontano 1995, quindi a MLS non iniziata, che un giocatore del college veniva chiamato dalla Nazionale statunitense per poi esordire. Nel 1999 Chris Albright fu convocato, senza esordire. Klinsmann ha pensato di convocare Jordan Morris, ragazzo del 1994 della Stanford University e dell'academy dei Seattle Sounders per il match del 3 settembre a Praga contro la Repubblica Ceca.

Morris ha appena iniziato la sua seconda stagione nel NCAA soccer a Stanford, dopo quella 2013 da freshman dove - come da pronostico - ha fatto molto bene. Durante la preparazione della nazionale USA pre-Mondiale, proprio alla Stanford, Morris aveva passato diverso tempo con la squadra. Inoltre è un ex membro degli USA U20 e attuale membro degli USA U23 che devono qualificarsi alle Olimpiadi.

Certo, chi segue il soccer collegiale o è ben informato del calcio giovanile statunitense - probabilmente - sa del talento del ragazzo. Ma la convocazione è comunque arrivata con grande sorpresa.

Morris può agire da punta e da attaccante esterno. E' dotato di una grande velocità nonostante una stazza fisica non indifferente. Lasciargli campo potrebbe essere letale. Top Drawer Soccer, sito americano esperto di calcio giovanile e collegiale, lo ritiene il secondo miglior calciatore a livello nazionale nel college dietro Leo Stolz, centrocampista della UCLA. Mentre per il premio Freshman of the year nella sua conference è stato battuto da Cristian Roldan.