Serie A: il prossimo capocannoniere sarà Djordjevic?

17.10.2014 09:12 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: lastatistica.com
Serie A: il prossimo capocannoniere sarà Djordjevic?

Sono passate soltanto sei giornate di campionato ed è ancora difficile stabilire chi potrà diventare il successore di Ciro Immobile in vetta alla classifica marcatori. Le statistiche, però, possono aiutare a capire chi abbia più o meno margine tra i giocatori che hanno iniziato la Serie A 2014-15 con il piede caldo. Abbiamo quindi analizzato i primi 14 marcatori della classifica cannonieri (da Carlos Tevez a Jeremy Menez) alla luce della percentuale realizzativa, della percentuale realizzativa totale e della SOT (clicca qui per la spiegazione dell’indice).

I dati che vi proporremo saranno privi del conteggio dei rigori trasformati, in modo da rendere la statistica più omogenea. Se in classifica cannonieri è in testa Tevez, per ciò che riguarda la percentuale realizzativa notiamo che invece sono in cima José Maria Callejon e Antonio Di Natale, tornato a segnare come sul finire della scorsa stagione e con percentuali simili (ovvero quelle degli anni migliori). Per l’attaccante dell’Udinese e l’esterno del Napoli, la percentuale realizzativa è addirittura dell’80%, contro il 50% di Tevez. Al secondo posto si piazza poi la sorpresa Vazquez del Palermo con il 75%, mentre in coda è Menez con il 20% (il francese ha segnato 2 gol su 3 dal dischetto).

Passando alla percentuale realizzativa totale, resta in testa Di Natale, coadiuvato da un’altra sorpresa del nostro campionato, l’attaccante dell’Empoli Manuel Pucciarelli. Questa strana coppia viaggia al 33,3%, ha quindi segnato quasi con un tiro su tre.  Dietro di un’incollatura è il rinato Keisuke Honda (30,33%), mentre al 30% si attestano Antonio Cassano e Alessandro Matri. Ancora una volta in coda Menez, con invece Pablo Daniel Osvaldo da tenere d’occhio in virtù del suo 28,57%.

 

Chiudiamo con il dato che invece ci dice qualcosa in più sulla qualità delle soluzioni che cercano i calciatori esaminati, la SOT. In testa troviamo ancora Pucciarelli, avanti con un impressionante 77,78%, superiore anche al già ottimo 53,33% del laziale Filip Djordjevic. Numeri di cui tenere conto ampiamente, specie nel caso di quest’ultimo. Perché l’attaccante biancoceleste ha già prodotto una quantità di tiri elevata (15). Sarà lui il successore di Immobile? Le qualità non gli mancano affatto.

 

Elaborazione la Statistica su dati Four Four Two Stats Zone