Saturni: "Ecco come la Fiorentina ha scoperto Bernardeschi"

19.04.2014 08:11 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: Calciomercato.com
Saturni: "Ecco come la Fiorentina ha scoperto Bernardeschi"

L'ex direttore sportivo della Fiorentina Pantaleo Corvino ha dichiarato di aver portato in viola Federico Bernardeschi, rivendicandone l'acquisto e la maturazione, a calciomercato.com "risponde" Ilario Saturni responsabile del settore giovanile del club dilettantistico dell'Isolotto, e che nel 2002 contribui' a portare a vestire in maglia viola l'attuale talento in prestito al Crotone: "Preferisco non commentare certi tipi di dichiarazioni. Premesso che io non mi vanterei mai di una scoperta o di un acquisto, perchè reputo sempre che cio' avvenga per un lavoro collettivo, su Bernardeschi ci sono le prove che il prelevamento dal Ponzano fu fatto dalla precedente gestione del settore giovanile della Fiorentina, quello che aveva in Giovanni Galli la figura del direttore generale, e di Leonardi come responsabile dei giovani viola. Io fungevo da talent scout e punto di collegamento nei rapporti con i club toscani dove selezionare i ragazzi. Mi ricordo che per Bernardeschi parlai con il presidente del Ponzano e chiusi la trattativa subito, anche perchè ricevetti l'ordine da Leonardi di acquistare il ragazzo immediatamente. A quell'età, dieci anni, prometteva bene e ha mantenuto le promesse. Senza la volontà di investire sui giovani della famiglia Della Valle,e, dell'amministratore delegato Sandro Mencucci, oggi Bernardeschi chissa' di quale club sarebbe proprietà".

Saturni racconta anche il passaggio alla Fiorentina di Cristiano Piccini: "Quando fui chiamato alla Fiorentina fu o il primo o il secondo ragazzo che portai al settore giovanile gigliato perchè giocava nello stesso club, lo Sporting Arno, di cui ero il responsabile. Piccini era bravo ma non come Bernardeschi. La sua crescita è frutto solo del suo lavoro personale giorno dopo giorno. E' un ragazzo serio che merita di giocare in serie A".

Sul mancato arrivo di Bardi: "La Fiorentina mi disse di girare i campi di tutto la Toscana, e con la mia Punto andai a vedere al Livorno sia Bardi che Dell'Agnello che già allora erano fortissimi. Ma il presidente del Picchi mi disse che avevano una partnership con l'Inter ed il loro acquisto sfumo. Ando'meglio con Camporese che prelevammo dal club pisano della Marinese che era destinato al Pisa".

Infine un commento sulla Fiorentina Primavera:  "Quest'anno ho avuto poco tempo per vedere la squadra di Semplici. Indubbiamente contro la Lazio, in finale di coppa Italia, si è vista tutta la differenza di esperienza fra i biancocelesti ed i giocatori viola. Non mi sembra ci siano elementi subito inseribili in prima squadra. Mi piacciono molto Gondo e Bangu, che è quello che possiede piu' talento. Mi permetto di avere delle riserve sulla sua struttura fisica, specialmente in altezza. Ma è ancora giovane, un classe '97 e ha tempo per crescere".