Promesse del calcio: Luca Germoni

30.04.2016 11:05 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: promessedelcalcio.blogspot.it
Promesse del calcio:  Luca Germoni

La promozione di Simone Inzaghi da allenatore della Primavera a quello della prima squadra, successivo all'esonero di Stefano Pioli, potrebbe equivalere al grande salto in serie A di molti giovani aquilotti. 


E una chance più o meno importante potrebbe giocarsela, fin da subito, Luca Germoni, terzino sinistro della primavera laziale, che tanto bene si sta comportando quest'anno nel campionato di categoria e che si rivelò grande protagonista della scorsa stagione nella vittoria della Coppa Italia e nella fase finale del campionato, con il titolo nazionale sfuggito solo in finale per mano del Torino. 

Luca è un laziale d.o.c.: nato a Roma nel settembre del '97, comincia a giocare nella Romuleia a soli 6 anni, ma già 2 anni dopo viene notato e acquistato dalla società laziale con cui compie tutta la trafila a partire dall'attività di base. E' un laterale sinistro difensivo di grande temperamento e corsa, dotato di un mancino educatissimo, lascito del suo passato da centrocampista centrale, ruolo che ha ricoperto fino all'ultimo anno negli Allievi Nazionali. 
La determinazione e la falcata elegante che la natura gli ha messo a disposizione, convincono tutti che la sua ovvia collocazione sia quella di esterno basso. Inizialmente però, le occasioni per mettersi in mostra sono state limitate perché Inzaghi gli preferisce - in quella stessa parte del rettangolo di gioco - Moustapha Seck. Ma l'infortunio di quest'ultimo gli spalanca le porte della titolarità che sfrutta al meglio diventando, con la serietà e l'applicazione che lo contraddistinguono, leader tecnico di una squadra arrivata a sfiorare lo storico “double” nazionale. 
Ottimo in una difesa a 4, ma anche come tornante in un centrocampo a 5, predilige la fase offensiva motivo per il quale deve affinare ulteriormente quella difensiva. Buona la crescita dal punto di vista fisico così come la capacità di contrastare l'avversario, in costante crescita, partita dopo partita. Inoltre è molto apprezzato dai suoi compagni per generosità e per l'approccio alla gara, sempre adeguato alle situazioni. L'ennesimo infortunio di Radu e le non ottime condizioni di Konko e Braafheid, potrebbero spingere Inzaghi ad utilizzarlo per questo finale di stagione: Luca Germoni ci spera.