Next Generation – Maxime Lopez

29.04.2017 11:58 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Next Generation – Maxime Lopez
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Giuseppe Celeste/Image Sport

Protagonista della rubrica curata dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti è Maxime Lopez, stella dell’Olympique Marsiglia.

In Francia è nata una nuova stella. Stavolta non è la classica punta esterna o il play davanti alla difesa, tipici del gioco transalpino, ma un numero dieci in tutto e per tutto, di quelli che il calcio moderno non produce più ormai da tempo. E’ il caso del giovane e talentuoso Maxime Lopez, classe ’97, stellina del nuovo Olympique Marsiglia di proprietà americana e targato Rudi Garcia. Piccolo (167 cm) e terribile, il baby asso marsigliese è un centrocampista offensivo che al ‘Velodrome’ hanno già ribattezzato come ‘il nuovo Nasri’, per la notevole somiglianza con l’ex campione di Arsenal e Manchester City. In realtà Lopez è un calciatore unico nel suo genere, una via di mezzo tra un trequartista e un centrocampista offensivo, una pedina di difficile collocazione tattica, ma un uomo in più se utilizzato nel modo giusto. Garcia gli ha dato fiducia e lo ha definitivamente lanciato nel corso dell’attuale stagione, dopo l’apprendistato sostenuto nel precedente campionato. L’ex tecnico della Roma ne ha fatto un perno in diversi moduli: 4-3-3, 4-2-3-1 e 4-1-4-1, dove Lopez è stato schierato rispettivamente come mezzala, trequartista e centrocampista offensivo.

Una duttilità molto interessante che però ha un unico leit-motiv: gli assist (ben cinque), qualità che lo contraddistingue e lo rende sempre più vicino al numero dieci di un tempo. Piede destro naturale, è rapido ma non velocissimo, ha tecnica sopraffina ed un dribbling semplice ed efficace, col quale crea superiorità numerica e può sfoderare i suoi lanci millimetrici. Per fare il definitivo salto di qualità, dovrebbe infatti garantirsi una maggiore robustezza fisica, così come migliorare il gioco senza palla, gli inserimenti ed il feeling con la porta avversaria.

Lopez, nato da padre spagnolo e madre algerina, ma nato a Marsiglia, è arrivato nell’Academy marsigliese nel 2010, dopo i primi anni nel settore giovanile del piccolo Burel Fc. Ha firmato il suo primo contratto da professionista nell’estate del 2014, debuttando due anni più tardi in Ligue 1. Fa parte della nazionale U20 francese ed è stato blindato qualche mese fa dal Marsiglia da un contratto pluriennale, tenendo lontane, almeno per il momento, le sirene del mercato, che presto torneranno a cantare dalle parti del ‘Velodrome’.

MAXIME LOPEZ
Ruolo: centrocampista offensivo
Club: Olympique Marsiglia (Francia)
Data di nascita: 04/12/1997
Luogo di nascita: Marsiglia (Francia)
Nazionalità: Francia
Valutazione: 15 mln
Ingaggio: 0,6 mln
Scadenza contratto: 30/06/2021