Next Generation – Federico Andueza

Della nuova colonia di centrali uruguagi fa parte sicuramente Federico Andueza, interessante centrale difensivo di piede mancino del Montevideo Wanderers
18.03.2016 08:03 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: www.footballscouting.it
Next Generation – Federico Andueza
© foto di Gabriel Millo/Flickr

Nella consueta rubrica di Football Scouting curata dall’esperto di calciomercato Gianfranco Cicchetti (ag. Fifa) questa settimana di parla di Federico Andueza.
Prima Lugano e Godin, poi Gimenez e Coates, ora è il turno della terza generazione di difensori centrali uruguiani, tutti arcigni, forti fisicamente e dotati della cattiveria agonistica necessaria per imporsi in Europa.
Di questa nuova colonia di centrali uruguagi fa parte sicuramente Federico Andueza, interessante e talentuoso centrale difensivo di piede mancino del Montevideo Wanderers.
Classe ’97, è un colosso di 190 cm che si sta ponendo all’attenzione degli addetti ai lavori sudamericani come uno dei baby difensori di maggiori prospettive del campionato uruguaiano. Fa parte della nazionale U20 di Fabian Coito, ma soprattutto è già entrato da tempo nei radar di diversi club del Vecchio Continente, tra i quali anche qualche sodalizio italiano.
E’ un prodotto dell’inesauribile cantera del Montevideo Wanderers, che già l’anno scorso, sebbene fosse solo diciassettenne, gli ha dato la possibilità di debuttare in prima squadra, facendolo esordire nel marzo 2015 nel Torneo Clausura (contro l’Atenas).
Da lì all’attuale stagione Federico Andueza è sempre rimasto nell’ambito della prima squadra, nonostante fosse chiuso da compagni più grandi ed esperti di lui. La possibilità di giocare nuovamente con i ‘grandi’ non si è però fatta attendere troppo, ed è giunta nell’agosto scorso nel Torneo Apertura (contro il Nacional Montevideo).
Le sue attitudini e qualità e la sua buonissima prospettiva per il futuro lo renderanno molto probabilmente sempre più utilizzabile per la prima squadra, complici anche le attenzioni dei vari club europei, che potrebbero spingere i vertici del Wanderers a concedergli sempre maggiore spazio e quindi una cosiddetta vetrina di mercato.
 
Federico Andueza ha una fisicità notevole, un piede mancino molto educato ed una mobilità molto buona in considerazione della sua enorme mole. Il gioco aereo è ovviamente il suo forte, nel solco della tradizione della scuola uruguaiana.
Il passaporto italiano in suo possesso, poi, potrebbe solo agevolare un suo futuro in qualche club europeo.
Per i bene informati pare che si tratti solo di questione di tempo.
FEDERICO ANDUEZA VELAZCO
Ruolo: difensore centrale
Club: Montevideo Wanderers (Uruguay)
Data di nascita: 25/05/1997
Luogo di nascita: Juan Lacaze (Uruguay)
Nazionalità: Uruguay (passaporto italiano)
Valutazione: 1,5 mln
Ingaggio: 0,1 mln
Scadenza contratto: 31/12/2017
Agente: Daniel Fonseca