Next Generation – Andreas Christensen

31.05.2016 19:00 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: www.footballscouting.it
Next Generation – Andreas Christensen
© foto di ilker/freeimages


Nuovo appuntamento con la rubrica Next Generation curata dall’agente Fifa Gianfranco Cicchetti. Il calciatore di oggi è Andreas Christensen, difensore del Chelsea in prestito al Borussia Monchengladbach.
Scovare giovani talenti ad ogni latitudine e farli crescere nella propria Academy, al momento probabilmente una delle più forti del mondo. La missione del Chelsea è semplice ed ottiene risultati certi ed immediati. La conquista di due Youth League consecutive ne è la prova, l’arrivo in prima squadra di giovani elementi provenienti dal vivaio è l’altra riprova di questo accurato lavoro.
In questo discorso si inserisce perfettamente un altro prospetto targato Blues, il giovane difensore centrale Andreas Christensen, attualmente in prestito al Borussia Monchengladbach. Classe ’96, il centrale danese è un ottimo elemento che il club inglese è stato bravo a pescare nel Brondby nel 2012, strappandolo ad una nutrita concorrenza internazionale. Il Chelsea se lo è assicurato praticamente a parametro zero, versando solo l’indennizzo di formazione previsto dal regolamento Fifa.
Il difensore danese, figlio d’arte (suo papà Sten è stato portiere proprio del Brondby), si è da subito segnalato come uno dei giovani più interessanti dell’Academy londinese, passando presto in prima squadra per decisione del manager di allora, Rafa Benitez. Grande struttura fisica (188 cm), longilineo, è un difensore molto duttile e completo, che sa disimpegnarsi come centrale (suo ruolo naturale) ma alla bisogna anche da laterale destro difensivo, dove è stato spesso schierato. Piede destro naturale, ha buone qualità tecniche ed una discreta rapidità nelle chiusure. Eccelle nel gioco aereo, ma sta migliorando molto sia dal punto di vista tecnico che tattico, situazione che gli permette di avere ancora maggiore prospettiva per via degli ampi margini di miglioramento di cui è in possesso. Dalla stagione 2014/2015 Christensen è in pianta stabile nella prima squadra dei Blues, con la quale ha esordito in League Cup (ottobre 2014, contro lo Shrewsbury Town) e poi in Premier League (maggio 2015, contro il Sunderland) sotto la gestione di Josè Mourinho. Le buone prospettive fatte vedere soprattutto nella Youth League (vinta in finale contro lo Shakhtar Donestk) gli valgono l’esordio in Nazionale maggiore danese (giugno 2015, contro il Montenegro in amichevole) e l’interessamento del Borussia Monchengladbach, che riesce a portarlo in Bundesliga con un prestito biennale.
In Germania Christensen continua a fare faville (trentuno presenze e tre reti in campionato, più cinque presenze in Champions League), trovando sempre maggiore spazio anche in Nazionale danese (altre tre presenze per un totale di quattro).
Il Gladbach riuscirà a trattenerlo ancora un’altra stagione, oppure il Chelsea proverà a riportarlo alla base con un anno di anticipo? Il contratto in scadenza nel 2020 e i buoni rapporti tra i due club invitano a pensare ad una continuazione del matrimonio, ma mai dire mai quando il mercato attorno a Christensen continua a proporre vari interessamenti.

ANDREAS CHRISTENSEN
Ruolo: difensore centrale
Club: Borussia Monchengladbach (Germania)
Data di nascita: 10/04/1996
Luogo di nascita: Allerod (Danimarca)
Nazionalità: Danimarca
Valutazione: 8 mln
Ingaggio: 0,8 mln
Scadenza contratto: 30/06/2020
Agente: il padre