Nazionali: Di Biagio confermato, Guidi allenerà l’Under 20

04.08.2017 22:31 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Nazionali: Di Biagio confermato, Guidi allenerà l’Under 20
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Presidente federale Carlo Tavecchio ha annunciato oggi, nel corso della riunione del Consiglio federale, la composizione degli staff tecnici del Club Italia a partire dalla stagione in corso: tra le Nazionali di vertice, Luigi Di Biagio è stato confermato alla guida dell’Under 21 e Milena Bertolini dal 16 agosto sarà sulla panchina della Nazionale A Femminile. “Le nostre 19 Nazionali – commenta il Presidente Tavecchio – rappresentano l’eccellenza tecnica del calcio italiano e la FIGC continua ad investire nel Club Italia attraverso un progetto tecnico-formativo di altissimo livello, in grado di far crescere i nostri talenti per competere a livello internazionale. Da parte mia rivolgo un grande ‘in bocca al lupo’ a tutti gli allenatori chiamati a guidare le Nazionali Azzurre per questa stagione e rivolgo un sentito ringraziamento per il lavoro svolto a chi non fa più parte dei quadri tecnici a cominciare da Antonio Cabrini, che per 5 anni ha contribuito allo sviluppo del calcio femminile e al quale abbiamo intenzione di offrire un altro ruolo nei quadri della Figc”.

NAZIONALE A

In Nazionale A c’è una sola variazione nello staff con l’ingresso di Alberico Evani, reduce dal 3° posto nel Mondiale Under 20, in sostituzione di Paolo Vanoli, nel ruolo di assistente tecnico del Ct Gian Piero Ventura.

GIOVANILI

Per le Giovanili, oltre alla conferma di Maurizio Viscidi nel ruolo di coordinatore, è stato rinnovato per altri due anni l’accordo con Luigi Di Biagio, che guiderà l’Under 21 nell’Europeo di categoria del 2019 in programma in Italia e che metterà in palio 4 posti per i Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Entrato nel Club Italia nel 2010 come osservatore, Di Biagio ha allenato poi per due anni l’Under 20, passando nel 2013 all’Under 21, con la quale ha raggiunto la Fase Finale dell’Europeo nel 2015 e nel 2017. “Sono molto felice – commenta Di Biagio – di continuare, per l’ottavo anno, la mia esperienza con le Nazionali Azzurre e lo farò con la passione e l’entusiasmo di sempre. Siamo pronti a iniziare una nuova avventura che ci porterà a giocare l’Europeo in Italia, davanti al nostro pubblico”.

Nello staff dell’Under 21 entrerà Massimo Mutarelli, che prende il posto di Carmine Nunziata, al quale è stata affidata la guida dell’Under 17. Una new entry per la Nazionale Under 20: Federico Guidi, che lo scorso anno con la Fiorentina Primavera ha raggiunto la Finale scudetto perdendo con l’Inter, prende il posto di Evani, come detto promosso in Nazionale A.  Cambiano anche altre due panchine: oltre alla già citata Under 17 affidata a Nunziata e che vedrà l’esordio di Bernardo Corradi da assistente tecnico, Paolo Nicolato passa dall’Under 18 (con Daniele Gasparetto assistente tecnico) all’Under 19, mentre Daniele Franceschini prende il suo posto.  Conferme per Daniele Zoratto (U16), con Patrizia Panico assistente tecnico, e Antonio Rocca (U15).