Locadia: sembra Adriano e gioca nel PSV

27.11.2015 22:27 di  Redazione FS24  Twitter:    vedi letture
Fonte: G. Cicchetti per Milanews24.com
Locadia: sembra Adriano e gioca nel PSV


Eredivisie, torneo dei giovani talenti. Curaçao, terra di origine di qualche campione olandese. Psv Eindhoven, marchio di fabbrica per esportare grandi giocatori verso i top club europei. Bastano questi indizi per poter collocare Jurgen Locadia come possibile nuovo uomo mercato del calcio olandese? Forse si, se pensiamo che questo giovane attaccante, classe '91, continua a crescere in maniera esponenziale e, da giovane promessa, sta diventando sempre più una splendida realtà della formazione di Philipp Cocu. E' una prima punta di grande fisicità e di notevole qualità, a tratti molto simile al primo Adriano, cioè un giocatore veloce e potente, con grandi mezzi atletici ma soprattutto una punta moderna in grado di spaziare lungo tutto il fronte offensivo. 
Locadia, infatti, non sa giocare solo da terminale unico avanzato ma può disimpegnarsi in egual maniera sia come seconda punta che come esterno d'attacco, ruolo quest'ultimo nel quale lo sta schierando il suo allenatore dopo l'assenza dell'ex genoano Lestienne e a causa della presenza dell'ingombrante Luuk De Jong al centro dell'attacco. 
Nonostante non stia giocando nel suo ruolo preferito, la punta orange sta mostrando numeri importanti, con cinque reti in Eredivisie e due nelle coppe (di cui uno in Champions League contro il Wolfsburg), un bottino niente male per un attaccante che ad inizio stagione era considerato una semplice riserva, seppure di lusso. 
Nonostante la nutrita concorrenza che ha sempre contraddistinto l'attacco del Psv nelle ultime stagioni, il talentuoso Locadia è sempre riuscito a ritagliarsi il suo spazio, collezionando trenta reti in campionato in meno di ottanta partite con la maglia del club di Eindhoven, battagliando negli ultimi anni con un cliente scomodo come Depay (ceduto l'estate scorsa al Manchester Utd). Locadia ripercorrerà le orme del suo giovane compagno? La maggior parte degli addetti ai lavori crede che il prossimo talento pronto a spiccare il salto sia proprio l'attaccante originario del Curaçao, da sempre abilissimo a far parlare di sè per una particolarità che l'ha sempre contraddistinto: fare gol all'esordio in ogni manifestazione. Nel campionato giovanile (con lo Jong Psv), in Coppa d'Olanda, In Eredivisie (addirittura con una tripletta nel settembre 2012 con il VVV Venlo) e in Champions League (nell'estate 2013, allo Zulte Waregem). Dati da giocatore predestinato, etichetta che gli fu disegnata addosso già da quando incantava con la maglia dello Jong Psv nei tornei giovanili, nel frattempo lesto ad acquistarlo dopo avergli fatto fare faville nei vivai di Fc Emmen e Willem II e soprattutto con le varie rappresentative nazionali orange. 
Nonostante le sue qualità e questi numeri, Locadia non ha mai esordito in nazionale maggiore (si è fermato all'U21), risultando così tuttora elegibile per la Nazionale del Curaçao (allenata da Patrik Kluivert). 
Sul mercato, invece, vari club tedeschi e inglesi continuano a monitorarlo, il Milan lo tiene d'occhio e la Juventus lo marca, perchè piace tanto al suo ds Fabio Paratici. 
Il Psv gongola, perchè già pregusta l'ennesima succosa plusvalenza. 


JURGEN LOCADIA
Ruolo: attaccante
Club: Psv Eindhoven (Olanda)
Data di nascita: 07/11/1993
Luogo di nascita: Emmen (Olanda)
Nazionalità: Olanda
Valutazione: 10 mln
Ingaggio: 0,5 mln
Scadenza contratto: 30/06/2019
Agente: Alex Kroes