Il Talento Nascosto: Adama Niane (93′)

11.05.2017 19:00 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: iltalentonascosto.wordpress.com
Il Talento Nascosto: Adama Niane (93′)

CLUB: Troyes
DATA DI NASCITA: 16-06-1993
NAZIONALITA’: Mali
RUOLO: Punta centrale
ALTEZZA: 181 cm
PESO: 71 Kg

CARRIERA AGGIORNATA: https://www.transfermarkt.it/adama-niane/profil/spieler/253842

ABILITA’ PRINCIPALE:

Niane é una punta centrale con buon mobilità. Destro naturale con cui calcia con discreta potenza, non usa quasi mai il piede sinistro che usa soltanto in situazioni di pressing o spazi ridotti, e che risulta comunque debole ed impreciso. A volte pecca di troppo egoismo cercando la conclusione verso la porta da posizioni proibitive, mentre potrebbe semplicemente accompagnare la manovra servendo i compagni meglio posizionati. Dispone di una buona tecnica individuale che abbinata alla sua discreta rapidità lo rendono un calciatore sempre pericoloso in area di rigore ed in situazioni di contropiede. Anche se non in possesso di una grande stazza fisica é abile nel gioco aereo, sia in fase di finalizzazione che nelle spizzate verso i compagni. Calcia i penalty con sicurezza e precisione.

ABILITA’ TATTICHE:

Niane viene impiegato quasi esclusivamente come unica punta. A mio avviso potrebbe fare benissimo anche con una punta di maggior peso al suo fianco. Non aiuta molto la manovra in fase difensiva, rimanendo alto come punto di riferimento per dare profondità o semplice appoggio. Molto intelligente in area di rigore dove riesce a ritagliarsi i suoi spazi anticipando i movimenti dei difensori avversari.

ABILITA’ ATLETICHE:

Atleta normolineo dalla magra struttura fisica. Ha una buona accelerazione e velocità sul medio-lungo e possiede una buona elevazione. Non molto incisivo nei contrasti, dove spesso gli avversari maggiormente muscolosi riescono ad avere la meglio nei duelli fisici.

COMMENTO PERSONALE:

Alla prima stagione da titolare sta mettendo in mostra le sue abilità in fase i finalizzazione e tecniche. E’ un calciatore importante per la Ligue 2, ma che a mio avviso ha bisogno ancora di maturare sotto il piano atletico e gestionale della palla per rendersi decisivo in categorie superiori.