Gelson Martins, la punta esterna ideale

26.11.2016 09:51 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: G. Cicchetti per footballscouting.it
Gelson Martins, la punta esterna ideale


Un altro Quaresma o un nuovo Cristiano Ronaldo? In Portogallo il dilemma è iniziato già da tempo, così come i paragoni e le possibili previsioni sul futuro del nuovo talento del calcio portoghese. Parliamo ovviamente di Gelson Martins, il capoverdiano dello Sporting Lisbona e nuovo gioiellino della nazionale lusitana. Classe '95, è uno degli ennesimi prodotti dell'inesauribile settore giovanile del club biancoverde, da sempre fucina di talenti e serbatoio del futbol portoghese. 
Il baby campioncino nativo di Capo Verde, ma naturalizzato portoghese, è un attaccante esterno agile e veloce, rapidissimo nei primi passi e con un bagaglio tecnico notevole. Ha baricentro basso ed una struttura fisica ideale per una punta esterna. 
173 cm di tecnica in velocità che ne fanno uno degli attaccanti esterni più initeressanti dell'attuale panorama europeo. 
Piede destro ben educato, è un giocatore molto simile al romanista Salah, con il quale condivide lo stesso spunto e la medesima capacità di attaccare gli spazi in campo aperto, anche palla al piede. Predilige giocare sull'out destro, ma può farlo anche sull'altro versante. Jorge Jesus, attuale tecnico dello Sporting Lisbona, lo schiera esterno destro nel suo 4-4-2, con licenza di offendere le linee nemiche e di essere una mina vagante sulle fasce laterali. 
Gelson Martins è cresciuto nella cantera dello Sporting, nella quale è entrato a far parte nel 2010, dopo un precedente biennio nel Benfica. Il suo ottimo percorso giovanile è culminato nel 2014 nell'approdo nella squadra B, dove i numeri e le prestazioni incoraggiano lo Sporting a puntarci seriamente per il futuro, portandolo finalmente in prima squadra. 
Una stagione, la scorsa, molto positiva (29 presenze e 4 reti in campionato), ottima quella in corso, sia in campionato (10 presenze, 2 gol e 7 assist) che in Champions League. 
Andamento che gli è valso anche la chiamata di Fernando Santos nella nazionale maggiore, dopo aver fatto molto bene nella Rappresentativa U21. Nel settembre scorso (contro Andorra) ha così racimolato la prima di tre presenze in nazionale maggiore, dove sta trovando sempre più spazio e consenso. Cosa che sta avvenendo anche sul mercato internazionale, dove Barcellona, Real Madrid e Manchester United si sfideranno a suon di milioni entro il prossimo mercato estivo. La clausola rescissoria di 45 mln potrebbe non spaventare gli estimatori del talento portoghese. 

GELSON DANY BATALHA MARTINS
Ruolo: attaccante esterno
Club: Sporting Lisbona (Portogallo)
Data di nascita: 11/05/1995
Luogo di nascita: Praia (Capo Verde)
Nazionalità:  Capo Verde / Portogallo  
Ingaggio: 0,5 mln
Valutazione: 20 mln
Scadenza contratto: 30/06/2020
Agente: Ulisses Santos