FOCUS UNDER 20 – Aaron Leya Iseka, la nuova gemma del calcio belga

26.09.2017 14:32 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: footballscouting
FOCUS UNDER 20 – Aaron Leya Iseka, la nuova gemma del calcio belga
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Matteo Gribaudi/Image Sport

Negli ultimi il movimento calcistico belga ha subito un importante ascesa, ha proposto ai massimi campionati europei giocatori davvero di grande qualità. Subito vengono in mente i vari Lukaku, De Bruyne o anche Hazard e Mertens. Sono molti anche quelli che devo ancora confermarsi come future stelle del calcio mondiale. Per esempio vengono in mente giocatori come Tielemans, Origi o Dendoncker e tra questi vi è anche una delle scommesse del Belgio che verrà: Aaron Leya Iseka.

 

LA SCHEDA:

Data di nascita:  15\11\ 1997

Luogo di nascita: Bruxelles

Nazionalità: Belgia

Altezza e peso: 1,82 m x 78kg

Ruolo: Punta centrale

Piede:  destro

Squadra attuale: Sportvereniging Zulte Waregem

In prestito dal/dalla: Anderlecht

CARRIERA

Fratellastro dell’attaccante del Chelsea Michy Batshuayi, Iseka si forma nelle giovanili dell’Anderlecht. Però, prima di approdare in uno dei club più importanti del Belgio, l’attaccante di origini congolesi ha delle esperienze nel RFC Evere (2003/04) e poi nel Crossing Schaerbeek (2004). Le sue qualità maggiori vengono fuori sopratutto nelle UEFA Youth League dove dal 2013 al 2015 disputerà complessivamente 15 gare e mettendo a segno 13 reti. 

Nella stagione 2013\14 + protagonista con i suoi gol anche nel torneo di Viareggio, reti importanti che permetteranno di portare l’Anderlecht in finale contro il Milan. Esito dell’incontro che vide però i rossoneri trionfare nella gara secca vinta per 3 a 1, per lui la sola “gioa” dell’unica rete segnata dalla sua squadra.

Il 18 Gennaio 2015 è una data molto importante per lui visto che il tecnico dell’Anderlecht, Besnik Hasi, lo farà debuttare nel massimo campionato belga nella gara vinta per 3 a 0 contro il Lierse. Già nel mese successivo avrà anche modo di rompere gli indugi in Europa League dove esordirà nella gara interna terminata a reti bianche contro la Dinamo Mosca . Una stagione importante per lui visto che concluderà l’anno con 23 presenze complessive tra Jupiler Pro League, Coppa nazionale, Europa League e Uefa Youth League segnando 9 reti e regalando 2 assist totali.

Un preludio ad una carriera in ascesa per il giovane belga che troverà degli intoppi l’anno successivo. La rottura dei legamenti lo costringeranno a stare fermo quasi tutta la stagione visto che alla fine saranno solamente 5 le sue presenze totali.

Un infortunio che però non distoglierà l’attenzione dei grandi club l’anno successivo. Iseka, infatti, nella stagione 2016/\17 passerà con la formula del prestito in Francia sponda Marsiglia. Tra prima e seconda squadra giocherà una ventina di partite segnando 4 reti ma mai in Ligue 1. Il debutto nella massima serie francese è datato 21 Agosto 2016 grazie a Frank Passi che lo metterà in campo nella trasferta, poi persa, contro l’EAG.

Terminata la stagione all’OM, Iseka non verrà riconfermato e allora ecco nuovamente il ritorno all’Anderlecht. Sarà un passaggio solo momentaneo visto che nella stagione in corso, l’attaccante belga è stato mandato in prestito al Zulte Waregem. Qui sta pian piano riacquistando fiducia, minutaggio e sopratutto sta facendo quello che lo ha sempre contraddistinto nelle giovanili: fare gol. Attualmente il suo bottino tra campionato, Supercoppa ed Europa League è di 9 gare disputate, 3 gol e 1 assist.

NAZIONALE 

Nello scorso Marzo, Iseka è entrato a far parte del giro della nazionale under 21 belga. Sinora ha disputato qualche spezzone nelle gare di qualificazione agli europei di categoria contro Malta e Turchia.

LE SUE CARATTERISTICHE: Iseka ricopre il ruolo di punta centrale, di piede destro è un giocatore fisicamente molto robusto.

Forza fisica
Potenza
Rapidità
Esplosivo
Rapace
Corsa
Gamba

Buona tecnica
Protezione del pallone

Attaccante d’aria
Gioca sul filo del fuorigioco
Segna in tutti i modi
Supporta molto la squadra in fase difensiva
Specialista dagli 11 metri

Visione di gioco

Caratterialmente

Assist

 

DICONO DI LUI

 Molti lo paragonano al suo fratellastro Michy Batshuayi o anche a Wilfred Bony