FOCUS FS24 – Viaggio a Remedios de Escalda, casa del Talleres: da Javier Zanetti a Denis, passando per Redondo

21.10.2017 00:06 di Francesco Fedele   vedi letture
FOCUS FS24 – Viaggio a Remedios de Escalda, casa del Talleres: da Javier Zanetti a Denis, passando per Redondo
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Federico Gaetano

 

Remedios de Escalada, distretto di Lanús , provincia di Buenos Aires. Gli abitanti non sono tantissimi, circa 81000, ed il nome del “lugar” non è di quelli più conosciuti. Eppure una squadra c’è, e oltre ad essere di tradizione può vantarsi di aver “creato” giocatori di spessore, uno tra tutti Javier Zanetti: cominciamo il nostro viaggio nel Club Atletico Talleres de Remedios, accompagnati dall’osservatore ed esperto di calcio argentino Tommaso Ferrarello.

HISTORIA – La società viene fondata il primo giugno 1906, ed è a tutti gli effetti una delle squadre argentine più antiche. Entra nel calcio professionistico nel lontano 1931, giocando nella massima serie argentina fino al 1938, per poi retrocedere in Segunda Division e non trovare più la luce alla fine del purgatori: sono infatti oltre settante le stagioni in cui la squadra galleggia tra la B Nacional, B e C Metropolitana, senza mai centrare la promozione nel principale campionato nazionale.

LA CATEGORIA NON È TUTTO - L'equipo biancorosso è conosciuto soprattutto per aver “prodotto” e lanciato due giocatori argentini di caratura internazionale: parliamo di Javier Zanetti, storico campione dell'Inter ed "El Tanque" Germán Gustavo Denis, che in Italia è ricordato per le sue esperienze con Cesena, Napoli, Udinese e soprattutto Atalanta, con cui ha segnato più di 50 reti in Serie A, guadagnandosi anche diverse convocazioni con la Nazionale Albiceleste.

ANDIAMO NEL DETTAGLIO – Da molti considerato un prodotto del Club Atletico Banfield, non è così che si evolve la carriera di Javier Zanetti che, dopo essere stato “bocciato” ad un provino con l'Indipendente de Avellaneda, viene mandato, con l'ausilio dei familiari, al Club Atletico Talleres de Remedios, dove esordirà per la prima volta nel calcio professionistico nel 1992, appena 19enne. Basterà una sola stagione per mettersi in mostra e passare proprio al Banfield, che lo lancerà nel calcio che conta.
Germán "El Tanque" Denis esordisce giovanissimo, nel 1997, a soli 16 anni nell’attuale Primera B Metropolitana e subito fa vedere di che pasta è fatto, con 25 gol segnati in 33 partite. Nel 1999 viene acquistato dal Quilmes, in una parentesi che non si rivelerà fortunata, per poi passare al Los Andes in B Nacional. Dopo aver segnato parecchi gol nella massima serie argentina (tra Arsenal de Sarandì e Colon Santa Fè), trova la definitiva consacrazione nel 2006 vestendo la maglia del "Diablo Rojo", l’Independiente de Avellaneda, che gli (ri)aprirà le porte dell'Europa, questa volta per essere protagonista dopo l’esperienza al Cesena del 2002-2003.
Il suo trasferimento al Lanús nell'estate del 2017 ha creato parecchi malumori tra i tifosi del Talleres de Remedios, in quanto la nuova squadra del centravanti è l'acerrima rivale della compagine biancorossa, di cui Denis è ancora oggi grande tifoso. 
 

EL PRINCIPE - Anche Fernando Redondo fece qualche comparsa nel Talleres, ma soltanto nelle giovanili, a dimostrazione che questo club difficilmente sbaglia in materia di giovani. Sarà poi il padre a portarlo nell'Argentinos Juniors, il resto è storia.

¿ Y EL PRESENTE? - Attualmente la squadra guidata da Daniel Vicentìn non sta mettendo in mostra nulla di particolarmente interessante, compagine per lo più "esperta" e che conosce la categoria, ma si sa, quando da queste parti cresci e lanci giocatori così puoi aspettarti, in ogni momento, davvero di tutto.