FOCUS FS24 – Harold Preciado, da Tumaco all'Europa il passo puo' essere breve

25.09.2016 05:02 di Alessio D'Errico   vedi letture
FOCUS FS24 – Harold Preciado, da Tumaco all'Europa il passo puo' essere breve
© foto di Rovena Rosa/Agência Brasil

 

Harold Preciado, 22 anni compiuti a giugno, è uno dei tanti talenti della nuova generazione colombiana in rampa di lancio e pronto ad imporsi in Europa. Il ragazzo di Tumaco, al confine con l’Ecuador, presenta sul proprio curriculum già la bellezza di 64 gol messi a segno tra Deportivo Calì, club nel quale milita tutt’ora agli ordini di Mario Yepes, e Jaguares nella Serie B colombiana quando addirittura mise a referto la bellezza di 30 gol in 25 match disputati.

CARATTERISTICHE TECNICHE - Dotato di un ottimo tiro e di un innato fiuto del gol, Preciado si fa apprezzare da addetti ai lavori e tifosi soprattutto nel gioco senza palla contribuendo con inserimenti e smarcamenti alla fluidità della manovra della propria squadra. Alto 182 cm, viene paragonato in patria a Jackson Martinez e, numeri alla mano, le possibilità di poter ripercorrere le orme dell’ex centravanti del Porto ci sono tutte.

Impegnato questa estate alle Olimpiadi con la sua Colombia, Preciado era stato inserito anche nella lista dei pre-convocati per la Copa America Centenario salvo poi essere escluso ma, di fatti, il suo esordio ed il suo inserimento fisso nel giro dei convocati die Cafeteros è solo rimandato. Già decisivo in patria, con la vittoria da super protagonista dell’Apertura 2015 col Deportivo Calì, Preciado era stato trattato ad inizio mercato estivo da Napoli e Pescara che hanno provato una sinergia per portare il bomber di Tumaco in Italia ma lo status di extracomunitario e, forse, i prezzi non proprio contenuti hanno fatto virare i due club su altre scelte. L’Europa lo attende ed Harold è pronto, a suon di gol, a prendersela il prima possibile per poter far brillare una nuova stella colombiana nel firmamento europeo.