FOCUS FS24 – Alla scoperta di Ounas, potenziale nuova freccia per l’arco del Napoli

20.06.2017 19:37 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Fonte: a cura di Francesco Fedele
FOCUS FS24 – Alla scoperta di Ounas, potenziale nuova freccia per l’arco del Napoli
© foto di Stephanie Quèbre

 

Tempo di mercato, con i suoi rumors, le sue trattative, le conferme e le smentite. C’è chi ha bisogno di rifondare, chi di puntellare una rosa già competitiva. Rientra in questa seconda categoria il Napoli che, alla luce dell’ottimo rendimento avuto soprattutto nella seconda parte di stagione, ha trovato la quadratura del cerchio e non ha intenzione di stravolgerla, bensì di consolidarla. Come? Attraverso pochi innesti mirati, come potrebbe essere quello che ha come protagonista Adam Ounas, attaccante franco-algerino (che ha scelto di giocare per l’Algeria dopo aver militato nelle Nazionali giovanili della Francia) classe ’96 del Bordeaux.

DUTTILE – Qualità tattica principale del nativo di Chambray-lès-Tours, piccolo comune situato nella regione del Centro francese, è proprio quella di poter fare tutti i ruoli in attacco: nasce ala destra, ma si è ben districato anche da ala sinistra e trequartista.

MANCINO DA SFRUTTARE – Piede molto sensibile quello di Ounas, che ha nelle corde la classica giocata a rientrare dalla fascia destra per lasciare esplodere poi il tiro.

DRIBBLOMANE – Forse, anzi sicuramente, per capacità innata, forse però anche per quel pizzico di sana follia e volontà di strafare che a 20 anni ti porta a cercare sempre la giocata: questa è la spiegazione del perché Ounas sia un vero dribblomane, che cerca molto spesso di saltare l’uomo per creare la superiorità numerica (e spesso ci riesce).

INCISIVITÀ, IL DATO È CURIOSO – Nonostante, tabellini alla mano, i numeri non siano di quelli che lasciano sbalorditi (4 gol e 3 assist tra campionato e coppe nazionali), un altro dato è da evidenziare: tra tutti i giocatori che militano in Ligue 1, Ounas è l’undicesimo “Jolly” più incisivo, dove in questa speciale classifica rientrano i giocatori subentrati a partita in corso ed in grado di modificare il punteggio con le proprie giocate. Da questa statistica possiamo partire per dare ulteriore prova di come su questo ragazzo ci siano ampi margini di manovra per permettergli di diventare sempre più decisivo anche dal primo minuto.

DISCIPLINA DA MIGLIORARE – Forse il più grande difetto di Ounas è proprio questo: parliamo di un ragazzo che in campo alle volte ha, vuoi per impeto o per incoscienza, atteggiamenti da correggere e che lo portano ad essere troppo spesso iscritto sul taccuino dell’arbitro: in 60 presenze con il Bordeaux, i cartellini gialli sono stati ben 11, oltre ad un’espulsione diretta rimediata contro il Monaco in questa stagione. Sotto quest’aspetto bisogna invertire la rotta, sperando che sia una questione legata all’età, così da poterla correggere col tempo e col lavoro.

Un giocatore quindi ancora grezzo, ma dalle enormi qualità tecniche, che potrebbe rivelarsi un asso nella manica per il Napoli di Maurizio Sarri. Ulteriore elemento a favore del ragazzo è il prezzo del cartellino, ad oggi ancora accessibile (i media parlano di 6-7 milioni più bonus) e che quindi necessita di essere bloccato al più presto prima che si scatenino aste oppure che arrivi il magnate di turno con la più classica delle offerte irrifiutabili. Ounas-Napoli, in attesa di scoprire se questo matrimonio si farà…

SCHEDA TECNICA

Nome

Adam Ounas

Data di nascita

11 novembre 1996

Luogo di nascita

Chambray-lès-Tours

Ruolo

Ala sinistra

Club

FC Girondins Bordeaux