Fernando Valenzuela: la joya del Racing!

27.11.2015 01:02 di  Francesco Fedele   vedi letture
Fernando Valenzuela: la joya del Racing!
© foto di Mahadeva/Wikipedia

Il paragone è abituale e pesante. In Argentina, ogni qualvolta un ragazzo dimostra di saperci fare con il pallone, l’accostamento a Lionel Messi è scontato. Ogni potenziale “crack” viene comparato al fenomeno del Barcellona, spesso senza considerare quanto può essere un limite fare ciò.

 

Questa potrebbe essere una delle tante, ma il ragazzo in questione ha davvero qualcosa di speciale. Carlos Fernando Valenzuela è il suo nome.

Classe ’97, anch’egli argentino, un centimetro più alto di Messi, attualmente in forza al Racing Club de Avellaneda, società che con i talenti ha mostrato di saperci fare. Valenzuela è dal 2011 nell’Academia, dove sta incantando con la dieci sulle spalle. Giocatore in grado di svariare su tutto il fronte offensivo, dà il meglio quando parte da destra per poi accentrarsi e far esplodere il proprio mancino.

Ha caratteristiche che lo rendono abilissimo nel controllo di palla, che gli resta attaccata al piede anche quando accelera (in questo ricorda molto Messi). Dribbling fulminante, Valenzuela è bravissimo ad aprirsi spazi nello stretto ed andare via in velocità. Esplosivo nello scatto, accelerazione da far invidia, il ragazzo ha due gambe e quattro polmoni, perché lo si vede spesso tornare a centrocampo per recuperare palla e poi ripartire. Capace di assistere ed offendere, viaggia alla media di 10-15 gol a stagione con il suo club (attualmente fa parte della formazione Reserva del Racing).

Ricorda Messi per il controllo palla ed il fiuto del gol, Iturbe per l’esplosività, Lamela per l’eleganza.

Ops, anche noi con questi paragoni, dovevamo evitare… ma il ragazzo vale, con la speranza che abbia una crescita costante e non deluda le aspettative. Da promessa a campione la strada è lunga e tortuosa, non basta il talento. Hasta pronto Carlos, ti aspettiamo nel calcio dei grandi.

 

Carlos Fernando Valenzuela

Data di nascita: 22/04/1997

Luogo di nascita: Santiago del Estero, Argentina

Età: 18

Posizione: seconda punta, trequartista, ala

Piede: sinistro

Squadra attuale: Racing Club de Avellaneda