Europei U19, talent scout Sabato: "Austria non mi sorprende. Horvath sembra Valbuena. Marcos Lopes e Ohana da prendere subito

27.07.2014 16:26 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
Europei U19, talent scout Sabato: "Austria non mi sorprende. Horvath sembra Valbuena. Marcos Lopes  e Ohana da prendere subito

 

 

L'assenza dell'Italia alle fasi finali dell'Europeo U19 purtoppo non fa notizia ed è specchio di una situazione del calcio giovanile italiano abbastanza preoccupante al cospetto delle big europee. In Ungheria si sta svolgendo la fase finale del Torneo continentale riservato alle Nazionali U19 e la presenza in semifinale di Germania e Portogallo non fa certamente rumore, mentre la vera outsider è l'Austria del ct Andreas Heraf. Una formazione interessante, piena di giocatori maturi e dal prezzo abbordabile come conferma ai lettori di footballscout24.it l'osservatore del Sud Tirol Marco Sabato, che anche per vicinanza geografiche segue da molti anni il movimento calcistico austriaco 
 
L'Austria in semifinale all'Europeo U19, quanto sei sorpreso? 
"Non sono sorpreso perché l'Austria a livello giovanile ha fatto enormi progressi; tatticamente nella fase difensiva sono migliorati, a centrocampo hanno una forza fisica invidiabile, manca ancora qualcosa a livello di finalizzazione."

Tra i punti di forza c'è il centrale difensivo Lukas Gugganig, sembra un buon affare visto che gioca in Erste Liga nel modesto Liefering cosi' come il centrocampista Rasner  
"Il Liefering ogni anno mostra dei buoni giocatori; l'anno scorso avevano il centrocampista centrale Djuric, buona tecnica e ottimo negli inserimenti. Quest'anno gioca nella massima serie. Per Gugganing e Rasner credo che ci sarà lo stesso percorso"

Sta attirando l'attenzione anche Sascha Horvath, brevilineo classe 96 dell'Austria Vienna. Puo' diventare un top player?  
"Horvath ha già giocato diverse partite nella Bundesliga Austriaca, è un giocatore di talento ed ha esordito presto in prima squadra. Gioca da mezzala o esterno sinistro, buona visione di gioco. Ricorda molto Valbuena dai movimenti in campo. Per me diventerà un Top Player."

La coppia d'attacco dell'Austria non ha tradito le attese: Sinan Bytyqi (Man City) e Florian Grillitsch (Werder Brema) sono già fuori portata per i club italiani? 
"Si ormai sono giocatori fuori portata e comunque non credo che il City o il Werder Brema si possano privare di due ottimi prospetti. Grillitsch in particolare è perfetto per il calcio tedesco."

Notevole anche il contributo di Grubeck  
"Credo che tutto il gruppo dei '95 e '96 abbiano una compattezza straordinaria, Grubeck è un giocatore che deve trovare continuità; quest'anno sarà in Erste Liga dove l'età media è di 23 anni, vedremo se farà la differenza."

A prescindere dai talenti austriaci chi ti ha impressionato di più nell'Europeo U19? 
"Senza dubbio Marcos Lopes del Portogallo, un talento straordinario. Il Manchester City lo ha preso quando aveva 12 anni, quest'anno giocherà in prestito al Lille; ha classe, tecnica e talento. Poi mi è piaciuto molto Ohana dell'Israele. Ha un ottimo passo ed un buon tiro, farà parlare di se in futuro."