ESCLUSIVA Ternana sorpresa dello Scopigno, Ag. Fifa Perotti: "Occhio a Del Rosso, Pirro' e Tedesco"

24.04.2014 08:59 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA Ternana sorpresa dello Scopigno, Ag. Fifa Perotti: "Occhio a Del Rosso, Pirro' e Tedesco"

La sconfitta in finale con la Roma al prestigioso Torneo Scopigno non puo' inficiare il giudizio sulla Ternana di mister Francesco Palanga, che è stata la vera sopresa del tradizionale torneo reatino .
I classe '97 della Fere hanno hanno mostrato bel gioco e concretezza e i talent scout presenti hanno preso sicuramente preziosi appunti. Per conoscere meglio questi giovani talenti umbri la redazione di footballscout24.it ha intervistato Simone Perotti, Agente Fifa ternano e grande conoscitore del calcio giovanile

Del Rosso, già nel giro dell'Italia U15, è finito nella Top 11 del Torneo. Che difensore è?

Indubbiamente la Ternana ha fatto un ottima figura al Torneo Internazionale Manlio Scopigno, ma per me non e' stata una sorpresa, e' da tre stagioni che la societa' rosso verde sta' lavorando molto bene sui giovani grazie a dirigenti di spessore come Massimo Picotti, Luigi Coni lo scorso anno e l'abilissimo responsabile del settore giovanile attuale Gianluca Torma, ex Direttore Sportivo dell'Andria. Per quanto riguarda la formazione allievi Nazionali classe 97, ti dico che ci sono diversi elementi interessanti, sicuramente Del Rosso e' un difensore moderno, ben strutturato fisicamente, ma anche rapido e dotato di un ottima tecnica individuale associata al suo senso della posizione, puo' fare sicuramente strada.

 Domenico Pirrò è una seconda punta mobile, ha un talento da top club?

Domenico Pirro' invece e' un giocatore estremamente rapido, con un buon fiuto del gol.....in prospettiva puo' cresce molto e sicuramente fare strada, certo ad oggi non posso essere sicuro se sara' da top club o meno, pero' ti dico che ha ottime potenzialita'.

Il pugliese Giuseppe Tedesco aveva fatto faville a Matera e si è confermato a Terni. Cosa gli manca per arrivare in una Primavera di A?

Spesso viene convocato anche nella Primavera della Ternana, e' il tipico attaccante moderno, prima punta rapida e di movimento, capace di svariare da solo su tutto il fronte di attacco o anche di giocare in coppia con un altra prima punta, a me piace molto, per arrivare lontano deve solo migliorare lo score dei gol, ma sono convinto che questo ragazzo possa fare davvero bene in futuro.

La Ternana è un esempio virtuoso, quindi non è impossibile fare scouting e valorizzare i giovani anche con risorse limitate?
Hanno un grande progetto sul settore giovanile, nel giro di due anni sorgerà Ternanello, un centro sportivo di primaria importanza per il Centro Italia, dove saranno cresciuti i futuri talenti rossoverdi e dove saranno previsti alloggi per giovani calciatori da fuori. La Ternana non spende budget altissimi per il settore giovanile, ma riesce con un buon lavoro di scouting a cogliere giocatori di ottima prospettiva, in Umbria e nel resto d'Italia