ESCLUSIVA Napoli su Simeunovic, il talent scout Soli è scettico: "Assurdo paragone con Isak, abituato ad un livello di gioco inferiore alla nostra Primavera"

27.11.2016 19:05 di Redazione FS24 Twitter:    vedi letture
ESCLUSIVA Napoli su Simeunovic, il talent scout Soli è scettico: "Assurdo paragone con Isak, abituato ad un livello di gioco inferiore alla nostra Primavera"

Ex consigliere di mercato del Mjällby AIF, talent scout esperto di calcio scandinavo, il romano Alessandro Soli è fonte primaria per sviscerare i segreti dei giovani talenti provenienti sopratutto dalle serie professionistiche svedesi. Ai microfoni di footballscout24.it Soli delinea il profilo tecnico di Andrej Simeunovic, il classe 1998 accostato negli ultimi giorni al Napoli del Ds Giuntoli, nonchè ad Arsenal e Borussia Dortmund: "Gioca nel Lund U19, il livello è paragonabile al nostro campionato Beretti. Contro il Mjällby  ha fatto 4 gol su palesi errori difensivi. Fisicamente è un normotipo mesoformo, 185 cm, tutto mancino, discreta velocita, discreta tecnica, soprattutto spalle alla porta. Buona coordinazione nel calcio. E' assurdo paragonarlo ad Isak, soprattutto perchè il secondo è titolare nella serie A svedese ed è più giovane di un anno oltre ad aver segnato 10 gol. Perchè il Lund prima squadra, spesso in zona retrocessione, non ha puntato sul regazzo? Nemmeno l'ha fatto esordire e di solito in Svezia l'esordio è precoce. Accostamento a squadre importanti mi sembra strano, è un discreto giocatore, ma  non è pronto per il calcio estero. E' abituiato ad un livello di gioco imparagonabile perfino ad una Primavera italiana. Non ha presenze nelle nazionali giovanili, le voci di mercato girano pure in Svezia, conoscendo il ragazzo credo che ad oggi sia prematuro parlare di un suo trasferimento. Inoltre non ha nemmeno un contratto professionistico e questo è un segnale importante, visto che in Svezia i giovani di talento vengono blindati quasi subito, vedi Isak"